Vino biodinamico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vino biodinamico (Monty Waldin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata delle pratiche enologiche biodinamiche, che sottolinea l'importanza di sostenere i viticoltori artigianali e i metodi biologici. Pur offrendo informazioni preziose, alcuni lettori trovano alcune parti confuse ed eccessivamente mistiche.

Vantaggi:

Ben organizzato e informativo
importante per gli amanti del vino interessati alle pratiche biodinamiche
evidenzia i vantaggi dell'agricoltura biologica e della produzione artigianale
fornisce dettagli sugli standard di certificazione Demeter.

Svantaggi:

A volte può risultare asciutto e difficile da leggere
include concetti complessi e mistici che alcuni lettori trovano confusi o fuori luogo
alcune tecniche descritte possono sembrare bizzarre o non scientifiche, causando frustrazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biodynamic wine

Contenuto del libro:

I vini sono generalmente definiti in uno dei tre modi seguenti: dal paese o dalla regione di origine, dal colore (rosso, bianco, rosato) o dallo stile (fermo, frizzante, liquoroso). Solo di recente i vini hanno iniziato a essere definiti in base al modo in cui le uve sono state coltivate e il vino è stato prodotto, con una chiara distinzione tra la moderna viticoltura "chimica" da un lato e l'approccio biologico o naturale privo di sostanze chimiche dall'altro. Ora i produttori di vino più rispettati al mondo, da Bordeaux a Barossa, da Chablis alla California, vedono sempre più spesso la biodinamica come metodo di scelta per la produzione di vino di prim'ordine.

Il vino biodinamico spiega in modo conciso e chiaro la teoria che sta alla base della biodinamica, in che modo la biodinamica si differenzia dall'agricoltura biologica e come i produttori di vino di tutto il mondo - dagli chateaux di Bordeaux di alto livello alle tenute familiari poco conosciute - utilizzano la biodinamica nella pratica, spesso con variazioni significative e accattivanti a seconda dello stile del vino, del terroir locale, del clima e persino dei cicli lunari.

Il vino biodinamico è una guida completa e divertente al fenomeno enologico più discusso degli ultimi anni. È un manuale ideale per i coltivatori e una guida accattivante per i professionisti e gli amanti del vino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908984814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vino biodinamico - Biodynamic wine
I vini sono generalmente definiti in uno dei tre modi seguenti: dal paese o dalla regione di origine, dal colore (rosso, bianco, rosato) o...
Vino biodinamico - Biodynamic wine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)