Vini di Francia: Guida ai 500 vigneti più importanti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vini di Francia: Guida ai 500 vigneti più importanti (Benjamin Lewin Mw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vini francesi” è apprezzato per essere una guida completa e informativa sulle cantine e sulla produzione vinicola francese, che lo rende una risorsa eccellente per gli studenti e gli appassionati di vino. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovata carente di nuovi approfondimenti e dettagli per gli amanti del vino più avanzati.

Vantaggi:

Guida completa, ottimo riferimento per i principianti, approfondimenti sulla viticoltura francese, prezzo accessibile per la profondità dei contenuti, altamente raccomandato per gli studenti del WSET Diploma.

Svantaggi:

Limitati nuovi approfondimenti per i lettori esperti, potrebbe non soddisfare le esigenze specifiche di chi è alla ricerca di informazioni dettagliate sulle rese e sulla coltivazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wines of France: A Guide to 500 Leading Vineyards

Contenuto del libro:

Vini di Francia offre un resoconto completo dei vigneti e dei vini della Francia di oggi. Con un'offerta senza precedenti, la Francia è da più di cento anni il più importante paese produttore di vino al mondo ed è la fonte delle principali varietà di uva oggi coltivate in tutto il mondo.

Ampiamente illustrato con fotografie e mappe di ogni area, Vini di Francia passa in rassegna la produzione di vino in tutte le regioni della Francia, dai vini delle migliori denominazioni alle scoperte dei Vins de France. Alcuni vini selezionati sono suggeriti come introduzione a ciascuna area. Dai classici della Borgogna e del Bordeaux, agli spumanti della Champagne, ai climi difficili dell'Alsazia e della Loira, dal Rh ne alla Linguadoca e alla Provenza, tutte le regioni vinicole della Francia sono incluse.

Ogni capitolo si conclude con informazioni dettagliate sulle annate. I vini francesi sono migliori che mai, ma non sono mai stati così sfidati dalla concorrenza.

Considerando la tensione tra tradizione e modernismo, Vini di Francia si chiede se la Francia sia ancora il punto di riferimento essenziale per i vitigni e gli stili di vino, spiega come sta cambiando la produzione nelle regioni consolidate e identifica le nuove regioni emergenti. I principali vigneti e produttori di vino sono presentati in dettaglio, con suggerimenti sui vini da provare e sui vigneti da visitare.

Con una copertura completa delle regioni produttrici di vino e recensioni di 500 produttori, questa è la guida indispensabile ai vini di Francia. Contenuti: Lo stato della Francia; Borgogna e Beaujolais; Bordeaux e il sud-ovest; Champagne e Cr mant; Alsazia; Loira; Rh ne; Linguadoca e Provenza; La sfida alla Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983729242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:680

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vini di Francia: Guida ai 500 vigneti più importanti - Wines of France: A Guide to 500 Leading...
Vini di Francia offre un resoconto completo dei...
Vini di Francia: Guida ai 500 vigneti più importanti - Wines of France: A Guide to 500 Leading Vineyards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)