Vincere: Le operazioni di controinsurrezione del Regio Esercito Italiano in Africa 1922-1940

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vincere: Le operazioni di controinsurrezione del Regio Esercito Italiano in Africa 1922-1940 (Saini Fasanotti Federica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vincere: le operazioni di controinsurrezione della Regia Italia in Africa, 1922-1940” di Federica Fasanotti è uno studio completo sugli sforzi di controinsurrezione dell'Italia in Libia e in Etiopia prima della Seconda guerra mondiale. Si tratta di un trattato accademico più che di una narrazione storica, che analizza i vari concetti strategici utilizzati dall'esercito italiano. Sebbene sia chiaramente rivolto a un pubblico con un serio interesse per la controinsurrezione, è probabile che sia meno coinvolgente per il lettore generico a causa della sua struttura simile a un libro di testo e della mancanza di supporti visivi.

Vantaggi:

Prima opera seria in lingua inglese sulla contro-insurrezione italiana in Africa
Analisi dettagliata delle operazioni libiche ed etiopiche
Offre spunti strategici che possono essere preziosi per i professionisti militari e gli accademici
Scritto in modo chiaro e coinvolgente
Fornisce una rara prospettiva sui successi di un esercito regolare contro le tattiche della guerriglia.

Svantaggi:

Non adatto a lettori generici
Manca di una narrazione cronologica, che lo fa sembrare più un manuale che una storia
Poche mappe e alcune traduzioni poco curate
Potrebbe essere troppo specialistico per chi non ha un interesse profondo nella contro-insurrezione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vincere: The Italian Royal Army's Counterinsurgency Operations in Africa 1922-1940

Contenuto del libro:

Vincere presenta una panoramica delle operazioni di controinsurrezione condotte dal Regio Esercito italiano dal 1922 al 1941 in Libia e in Etiopia. Basato su dieci anni di studi condotti negli archivi italiani e sul campo, questo volume esamina un periodo in cui il Regio Esercito italiano si trovò ad affrontare nuove e significative sfide nella condotta della guerra. Affrontando nuove sfide in un teatro di guerra atipico, le forze del Regio Esercito italiano trassero lezioni significative che avrebbero plasmato la condotta dei combattimenti futuri. Nel periodo coperto da questo lavoro, le forze del Regio Esercito italiano dovettero adattarsi a nuovi terreni, modificando al contempo le loro tecniche e i loro metodi in relazione alle popolazioni locali e alle caratteristiche generali dei territori in Africa. Abbandonando la dipendenza da battaglioni pesanti e lenti, formati per la maggior parte da truppe italiane, gli italiani si rivolsero invece a unità mobili, armate in modo leggero e composte principalmente da truppe africane in grado di rispondere rapidamente alle esigenze di questo tipo di guerra. Uomini provenienti dalla fedele colonia eritrea, dalla Somalia, dalla Libia, dai Paesi del Mar Rosso e persino dall'Etiopia, sostituirono progressivamente le truppe italiane. In Libia, le operazioni di guerra e di controinsurrezione furono condotte principalmente da unità di fanteria regolare (battaglioni libici, m aristi, sahariani) e di cavalleria (savari e spahis), mentre in Etiopia furono utilizzate bande regolari e irregolari.

Vincere offre uno sguardo ad alcune delle prime operazioni di guerra irregolare e controinsurrezione che le moderne forze italiane abbiano mai condotto.

Le forze italiane hanno affrontato le popolazioni locali conducendo operazioni di controinsurrezione (COIN) in quello che era, per loro, un nuovo teatro di guerra. In Libia, la ribellione è stata sedata nell'arco di dieci anni, a un prezzo certamente elevato per le forze regionali. In Etiopia, dove le operazioni COIN sono state interrotte dalla Seconda Guerra Mondiale, i dati disponibili suggeriscono che le azioni militari, accompagnate da una politica più responsabile nei confronti della popolazione, avrebbero alla fine sconfitto l'insurrezione. L'uso del potere aereo in Etiopia ha fatto un'enorme differenza e le sue lezioni sono state apprese molto prima dell'esperienza francese in Algeria. Gli italiani hanno condotto operazioni di controinsurrezione per oltre vent'anni in due teatri geograficamente separati e in due ambienti operativi molto diversi, e da queste diverse esperienze si possono trarre molti insegnamenti per gli attuali operatori e studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682474280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vincere: Le operazioni di controinsurrezione del Regio Esercito Italiano in Africa 1922-1940 -...
Vincere presenta una panoramica delle operazioni...
Vincere: Le operazioni di controinsurrezione del Regio Esercito Italiano in Africa 1922-1940 - Vincere: The Italian Royal Army's Counterinsurgency Operations in Africa 1922-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)