Vincere la pace: Gli inglesi nella Germania occupata, 1945-1948

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vincere la pace: Gli inglesi nella Germania occupata, 1945-1948 (Christopher Knowles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Winning the Peace: The British in Occupied Germany, 1945-1948

Contenuto del libro:

Adottando un approccio biografico unico nel suo genere, questo libro esamina gli obiettivi e le intenzioni di dodici persone importanti e influenti che lavorarono per il governo militare britannico nella Germania occupata durante i primi tre anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La politica britannica era particolare e la zona britannica era la più grande ed economicamente più importante di tutte e quattro le zone. Sebbene i tre alleati occidentali si siano ritrovati tutti nello stesso punto, con la creazione di una Repubblica Federale Tedesca (Ovest) indipendente nel 1949, hanno preso strade diverse per arrivarci. Il ruolo dei britannici è stato molto frainteso.

Winning the Peace si pone in equilibrio tra i precedenti resoconti autocelebrativi dell'occupazione britannica e la successiva storiografia più critica. Mette in evidenza la diversità di obiettivi e di background personali, spiegando così alcune delle complessità e delle apparenti contraddizioni della politica di occupazione britannica. Il libro conclude che, nonostante la diversità tra le persone studiate, tutti i dodici individui seguirono una politica descritta come le "tre R" - Ricostruzione, Rinnovamento e Riconciliazione - piuttosto che le "quattro D" - De-militarizzazione, De-nazificazione, De-industrializzazione e Democratizzazione - evidenziate nelle precedenti storie dell'occupazione.

Riflettendo sul ruolo dell'agenzia umana, Christopher Knowles esamina il motivo per cui gli individui a volte non riuscirono a realizzare ciò che intendevano originariamente, e come i loro obiettivi e le loro percezioni cambiarono nel tempo per rivelare forze politiche, sociologiche e culturali più ampie, al di fuori del loro diretto controllo. Questo libro è uno studio innovativo per chi è interessato all'occupazione alleata, alla storia della Germania del dopoguerra e allo studio dell'occupazione militare in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474267434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Christopher Knowles: In una parola - Christopher Knowles: In a Word
La carriera artistica di Christopher Knowles (nato nel 1959) inizia all'età di...
Christopher Knowles: In una parola - Christopher Knowles: In a Word
Vincere la pace: Gli inglesi nella Germania occupata, 1945-1948 - Winning the Peace: The British in...
Adottando un approccio biografico unico nel suo...
Vincere la pace: Gli inglesi nella Germania occupata, 1945-1948 - Winning the Peace: The British in Occupied Germany, 1945-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)