Vincere il World Open: Strategie per il successo nel più prestigioso torneo di scacchi open d'America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vincere il World Open: Strategie per il successo nel più prestigioso torneo di scacchi open d'America (Joel Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e dettagliata del torneo di scacchi World Open, includendo aneddoti, interviste e partite ben annotate di giocatori importanti nel corso degli anni. È particolarmente interessante per coloro che hanno partecipato al torneo o che sono interessati alla sua storia.

Vantaggi:

Approfondimenti sul World Open, aneddoti personali, formato ben strutturato con capitoli decennali e interviste ai giocatori, inclusione di storie affascinanti sugli imbrogli e un'accattivante raccolta di enigmi con soluzioni.

Svantaggi:

Il contenuto potrebbe essere eccessivamente incentrato sui lettori americani e potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con il World Open o con i tornei CCA.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winning the World Open: Strategies for Success at America's Most Prestigious Open Chess Tournament

Contenuto del libro:

Nel 1973 il leggendario organizzatore Bill Goichberg creò il modello di quello che sarebbe diventato un torneo di scacchi americano iconico. L'accordo del World Open era semplice e chiaro: alte quote di iscrizione, grandi premi e niente fronzoli.

Da quel momento in poi, i grandi maestri e i dilettanti si sono riversati al World Open in un pellegrinaggio annuale. Ogni anno, intorno al 4 luglio, Filadelfia - sede del World Open, a parte qualche escursione in altre città - è stata teatro di innumerevoli battaglie epiche sulla scacchiera. Joel Benjamin e Harold Scott hanno approfondito la storia del torneo, esaminato centinaia di partite e condotto interviste con quelli che chiamano gli Eroi del World Open, giocatori che hanno vinto il torneo in più occasioni.

La domanda che li ha incuriositi è stata: perché alcuni giocatori sono stati così costanti nelle loro prestazioni e hanno sempre lottato per i premi più importanti? Perché hanno primeggiato in mezzo a tanti altri forti grandmaster? Hanno scoperto che sulla strada della vittoria sono state percorse molte strade diverse, ma che gli Eroi avevano sicuramente un fattore comune: il loro spirito combattivo! Benjamin e Scott presentano la storia del World Open in un divertente racconto di successi e scandali. Lo spirito combattivo è mostrato in una fantastica raccolta delle migliori e più cruciali partite giocate nel corso degli anni.

Sono incluse anche una selezione di tattiche spettacolari. Vincere il World Open è tanto divertente quanto istruttivo.

Non solo le molte migliaia di giocatori che hanno partecipato a questa grande tradizione troveranno una lettura irresistibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789056919856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grandmaster americano: Quattro decenni di avventure scacchistiche - American Grandmaster: Four...
In American Grandmaster, Joel Benjamin accompagna...
Grandmaster americano: Quattro decenni di avventure scacchistiche - American Grandmaster: Four Decades of Chess Adventures
Campioni del mondo di scacchi per ragazzi: Imparare dai più grandi giocatori di sempre - World...
Se volete migliorare i vostri scacchi, il miglior...
Campioni del mondo di scacchi per ragazzi: Imparare dai più grandi giocatori di sempre - World Champion Chess for Juniors: Learn from the Greatest Players Ever
Pensare meglio, scacchi migliori: come un grande maestro trova le sue mosse - Better Thinking,...
Trovare mosse forti non dipende semplicemente da...
Pensare meglio, scacchi migliori: come un grande maestro trova le sue mosse - Better Thinking, Better Chess: How a Grandmaster Finds His Moves
Vincere il World Open: Strategie per il successo nel più prestigioso torneo di scacchi open...
Nel 1973 il leggendario organizzatore Bill Goichberg...
Vincere il World Open: Strategie per il successo nel più prestigioso torneo di scacchi open d'America - Winning the World Open: Strategies for Success at America's Most Prestigious Open Chess Tournament
Liquidazione sulla scacchiera Nuovo e ampliato: Padroneggiare la transizione verso il pedone di fine...
I finali di pedone non nascono dal nulla. Prima di...
Liquidazione sulla scacchiera Nuovo e ampliato: Padroneggiare la transizione verso il pedone di fine partita - Liquidation on the Chess Board New & Extended: Mastering the Transition Into the Pawn Endgame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)