Vincere dall'interno: Costruire la cultura organizzativa per un vantaggio competitivo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vincere dall'interno: Costruire la cultura organizzativa per un vantaggio competitivo (James Heskett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Win From Within” del professor James Heskett fornisce un'analisi approfondita dell'impatto della cultura aziendale sulle prestazioni di un'impresa, utilizzando numerosi esempi di casi per illustrare i punti chiave. Sebbene offra prospettive preziose e consigli pratici per i leader, alcuni lettori ritengono che manchi di originalità rispetto ad altre opere sullo stesso argomento. Inoltre, pur essendo ricco di contenuti, potrebbe non affrontare appieno le complessità della globalizzazione.

Vantaggi:

Il libro include numerosi esempi di casi che aggiungono profondità e realismo, fornendo consigli pratici per migliorare la cultura aziendale. È accessibile, coinvolgente e pertinente, soprattutto per quanto riguarda le sfide del lavoro a distanza. I lettori apprezzano le sue intuizioni sulla valorizzazione della diversità per ottenere risultati migliori e sull'impatto economico della cultura, che lo rendono una ricca risorsa di apprendimento per i dirigenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro è simile a “The Culture Code”, suggerendo una mancanza di originalità. Inoltre, è incentrato sugli Stati Uniti e non affronta completamente le questioni legate alla globalizzazione, il che potrebbe limitarne l'applicabilità in diversi contesti internazionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Win from Within: Build Organizational Culture for Competitive Advantage

Contenuto del libro:

È dimostrato che una cultura organizzativa efficace fornisce un importante vantaggio competitivo: livelli più elevati di coinvolgimento e fedeltà dei dipendenti e dei clienti si traducono in crescita e profitti più elevati. Molti dirigenti d'azienda lo sanno, eppure pochi fanno molto per migliorare la cultura delle loro organizzazioni.

Sono scoraggiati dalla convinzione errata che il mandato di un dirigente e il tempo di attenzione di un'organizzazione siano troppo brevi per una trasformazione significativa. James Heskett fornisce una tabella di marcia per un cambiamento culturale realizzabile e veloce. Dimostra che una cultura efficace fornisce la fiducia che facilita la gestione dei cambiamenti di ogni tipo.

Fornisce una base su cui basare i cambiamenti strategici e costituisce un vantaggio competitivo che non può essere facilmente violato o copiato. Esaminando le aziende leader di tutto il mondo, Heskett spiega come la cultura organizzativa renda i dipendenti più fedeli, più produttivi e più creativi.

Discute come quantificare i suoi effetti per vendere il concetto di cambiamento culturale all'organizzazione e considera come preservare la cultura di un'organizzazione di fronte alla tendenza verso il lavoro a distanza accelerata dalla pandemia COVID-19. Mostrando come la leadership possa apportare cambiamenti significativi in un arco di tempo sorprendentemente breve, Win from Within offre un manuale per lo sviluppo e l'implementazione di una cultura che consenta di ottenere risultati straordinari.

È una dimostrazione innovativa del ruolo della cultura organizzativa come base per il successo strategico e del suo impatto misurabile sui risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231203005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vincere dall'interno: Costruire la cultura organizzativa per un vantaggio competitivo - Win from...
È dimostrato che una cultura organizzativa...
Vincere dall'interno: Costruire la cultura organizzativa per un vantaggio competitivo - Win from Within: Build Organizational Culture for Competitive Advantage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)