Vilna, la mia Vilna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vilna, la mia Vilna (Abraham Karpinowitz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Vilna My Vilna

Contenuto del libro:

Abraham Karpinowitz (1913-2004) è nato a Vilna, in Polonia (l'attuale Vilnius, Lituania), la città che fa da sfondo e da personaggio centrale alle sue storie. È sopravvissuto all'Olocausto in Unione Sovietica e, dopo due anni in un campo di internamento sull'isola di Cipro, si è trasferito in Israele, dove ha vissuto fino alla morte.

In questa raccolta, Karpinowitz ritrae, con compassione e intimità, i sogni e le lotte degli ebrei poveri ed emarginati della sua città natale prima dell'Olocausto. I suoi racconti offrono un ritratto affettuoso e vivido delle donne e degli uomini poveri che lavorano, come le pescivendole, i calzolai e i barbieri, e delle persone che si guadagnano da vivere al di fuori della legge, come i ladri e le prostitute. Questa raccolta comprende anche due racconti che fungono da memorie intime dell'infanzia di Karpinowitz, cresciuto nel teatro yiddish di Vilna del padre.

Karpinowitz scrisse i suoi racconti e le sue memorie in yiddish, conservando la lingua particolare delle classi inferiori di Vilna. In questa graziosa traduzione, Mintz conserva abilmente questo yiddish colorato e spesso idiomatico, catturando la voce unica di Karpinowitz e restituendo ai lettori di lingua inglese un mondo a lungo scomparso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815610601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vilna, la mia Vilna - Vilna My Vilna
Abraham Karpinowitz (1913-2004) è nato a Vilna, in Polonia (l'attuale Vilnius, Lituania), la città che fa da sfondo e da...
Vilna, la mia Vilna - Vilna My Vilna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)