Ville romane repubblicane: Architettura, contesto e ideologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ville romane repubblicane: Architettura, contesto e ideologia (Nicola Terrenato)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Roman Republican Villas: Architecture, Context, and Ideology

Contenuto del libro:

La villa romana è un'icona classica della cultura occidentale, eppure la villa può essere utilizzata per coprire una molteplicità di idee, esperienze e luoghi. Nella tarda Repubblica e nel primo periodo imperiale, le ville sono inseparabili dallo stile di vita dell'élite, fornendo un ambiente prestigioso per attività ricreative e intellettuali. Ma come sono nati questi edifici all'avanguardia? Ville romane repubblicane esamina gli aspetti chiave della cultura e dell'architettura delle prime ville, con l'obiettivo di comprendere lo sviluppo e la diffusione delle ville nell'Italia repubblicana. Per esempio, da dove nasce l'architettura "classica" delle ville? In che modo scrittori come Catone il Vecchio o Varrone utilizzano la villa a proprio vantaggio? Quanto sono visibili le ville repubblicane nel paesaggio dell'Italia centrale?

Le teorie tradizionali sullo sviluppo delle ville si sono concentrate in gran parte su ideali stereotipati di austerità e operosità dei primi Romani. I nuovi lavori in siti come l'Auditorium, tuttavia, dimostrano l'esistenza di residenze lussuose già dal V-IV sec. a.C., anche prima della conquista romana dell'Italia. Questi recenti sviluppi del lavoro archeologico sul campo hanno iniziato a ridisegnare il discorso in modo tale che le vecchie ipotesi sono state messe in discussione e, in molti casi, ritenute insufficienti. In questa atmosfera di nuove scoperte e riconsiderazioni, gli studiosi sono in grado di riesaminare la villa e il ruolo che ha svolto nella cultura dell'Italia romana, sia per quanto riguarda i resti materiali che le fonti letterarie. La villa svolge un ruolo di primo piano anche nella letteratura repubblicana, come il De agri cultura di Catone e i testi di Varrone, quando i primi autori latini cercano di costruire un'identità per se stessi e per la città di Roma. Attingendo a diversi materiali di fonte, i saggi raccolti in Ville romane repubblicane aiutano a ricentrare la discussione sulla cultura della villa romana, in particolare alla luce delle nuove prove offerte sia dal lavoro sul campo sia dai nuovi approcci agli scrittori agricoli repubblicani.

Questo volume riunisce studiosi di letteratura latina, storia romana e archeologia classica per offrire un approccio multidisciplinare alle questioni legate alla nascita e allo sviluppo delle ville e della loro cultura agricola. Con i contributi dei principali studiosi Jeffrey A. Becker, John Bodel, Stephen L. Dyson, Carin M. C. Green, Brendon Reay, Nicola Terrenato, Mario Torelli e Rita Volpe, i punti di vista offerti si basano su studi precedenti e pongono domande stimolanti su come le testimonianze delle ville romane sono state tradizionalmente interpretate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472117703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ville romane repubblicane: Architettura, contesto e ideologia - Roman Republican Villas:...
La villa romana è un'icona classica della cultura...
Ville romane repubblicane: Architettura, contesto e ideologia - Roman Republican Villas: Architecture, Context, and Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)