Villaggio ai margini

Punteggio:   (3,8 su 5)

Villaggio ai margini (French Smith Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Village on the Edge” di Michael French Smith offre uno studio etnografico contemporaneo del villaggio di Kragur in Papua Nuova Guinea, esplorando i cambiamenti nella cultura e nella società nel corso di diversi decenni. Il libro presenta un equilibrio tra scrittura coinvolgente e analisi professionale, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Il libro presenta uno stile di scrittura chiaro e privo di gergo, combina una narrazione popolare con un'indagine professionale, fornisce approfondimenti sui cambiamenti nella struttura del villaggio e della famiglia, sui sistemi economici e politici e ritrae gli attuali dilemmi affrontati dagli abitanti del villaggio. Il libro include le riflessioni personali dell'autore e un tono umoristico che ne accresce il fascino. Consigliato a chi è interessato alle moderne culture del Pacifico e della Melanesia.

Svantaggi:

Si nota che la narrazione inizia lentamente, con un ritmo che accelera nella parte centrale ma rallenta verso la fine, il che può influire sull'esperienza di lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Village on the Edge

Contenuto del libro:

Il villaggio di Kragur si trova sull'aspra costa settentrionale di Kairiru, una ripida isola vulcanica appena fuori dalla costa settentrionale della Papua Nuova Guinea. Nel 1998 il villaggio aveva lo stesso aspetto di ventidue anni prima, quando lo scrittore Michael French Smith lo visitò per la prima volta.

Ma ben presto scoprì che le circostanze stavano cambiando. Village on the Edge intreccia la storia della lotta degli abitanti del villaggio di Kragur per trovare la propria strada verso il futuro con la storia dei travagli della Papua Nuova Guinea nell'era post-indipendenza. Smith scrive anche delle sue esperienze personali, vivendo e lavorando in Papua Nuova Guinea e cercando di capire le complessità di uno stile di vita sconosciuto.

Per raccontare tutte queste storie, si addentra nei fantasmi, nella magia, nei miti, negli antenati, nella contabilità, nel turismo, nella Banca Mondiale, negli Spiriti Santi e nel significato di progresso e sviluppo. Village on the Edge si basa sulle intuizioni dell'antropologia culturale, ma è scritto per chiunque sia interessato alla Papua Nuova Guinea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824826093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Villaggio ai margini - Village on the Edge
Il villaggio di Kragur si trova sull'aspra costa settentrionale di Kairiru, una ripida isola vulcanica appena fuori...
Villaggio ai margini - Village on the Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)