Villaggi di montagna: Gran Bretagna, Irlanda e il continente vicino: Documenti della conferenza sull'Atlante dei castelli di collina della Gran Bretagna e dell'Irlanda, giugno 2017

Villaggi di montagna: Gran Bretagna, Irlanda e il continente vicino: Documenti della conferenza sull'Atlante dei castelli di collina della Gran Bretagna e dell'Irlanda, giugno 2017 (Gary Lock)

Titolo originale:

Hillforts: Britain, Ireland and the Nearer Continent: Papers from the Atlas of Hillforts of Britain and Ireland Conference, June 2017

Contenuto del libro:

Finanziato dall'AHRC, il progetto Atlas of Hillforts of Britain and Ireland (2012-2016) ha coinvolto un'équipe delle Università di Oxford, Edimburgo e Cork, responsabile della compilazione di un'enorme banca dati, ora disponibile gratuitamente online all'indirizzo https: //hillforts. arch.

ox. ac, sui castelli di collina in Gran Bretagna e Irlanda. Il lavoro è stato supportato da un'importante rivalutazione a tavolino dei documenti accessibili.

Questi dodici studi, presentati al termine di tale esercizio in occasione di una conferenza a Edimburgo, con il contributo dei membri del team e dei colleghi, illustrano il contesto e lo sviluppo del progetto (Gary Lock) e offrono una valutazione preliminare dell'Atlante digitale online (John Pouncett), oltre a presentare i primi studi di ricerca che utilizzano i dati dell'Atlante. Il volume è riccamente illustrato con oltre 140 figure, tra cui molte nuove mappe. Ian Ralston fornisce una valutazione storica delle fasi principali dell'enumerazione e della mappatura di questi importanti monumenti su entrambe le sponde del Mare d'Irlanda.

I forti di collina e di promontorio dell'Inghilterra, del Galles e dell'Isola di Man sono valutati da Ian Brown e quelli dell'Irlanda da James O'Driscoll, Alan Hawkes e William O'Brien. Lo studio di Stratford Halliday sulle testimonianze scozzesi si concentra sull'impatto dell'applicazione dei criteri dell'Atlante alle registrazioni dei forti di quel Paese. Simon Maddison utilizza l'analisi della percolazione come esempio del potenziale riutilizzo dei dati dell'Atlante nell'analisi di nuove distribuzioni; Jessica Murray presenta un approccio basato sul GIS alle impostazioni e alle configurazioni dei castellieri.

Sono incluse sintesi sugli insediamenti fortificati insulari del primo periodo storico nel nord della Gran Bretagna e dell'Irlanda, a cura di James O'Driscoll e Gordon Noble, e sui castellieri nelle aree del vicino continente. Queste ultime comprendono una panoramica di Sophie Krausz sulle fortificazioni dell'Età del Ferro in Francia e una considerazione delle testimonianze della Germania meridionale sui castellieri e gli oppida da parte di Axel Posluschny, mentre Fernando Rodriguez del Cueto affronta le testimonianze della Spagna nord-occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789692266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Villaggi di montagna: Gran Bretagna, Irlanda e il continente vicino: Documenti della conferenza...
Finanziato dall'AHRC, il progetto Atlas of...
Villaggi di montagna: Gran Bretagna, Irlanda e il continente vicino: Documenti della conferenza sull'Atlante dei castelli di collina della Gran Bretagna e dell'Irlanda, giugno 2017 - Hillforts: Britain, Ireland and the Nearer Continent: Papers from the Atlas of Hillforts of Britain and Ireland Conference, June 2017

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)