Vija Celmins: Fissare l'immagine nella memoria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vija Celmins: Fissare l'immagine nella memoria (Gary Garrels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è uno straordinario tributo visivo all'artista Vija Celmins, elogiandone le splendide riproduzioni e gli approfonditi saggi. Tuttavia, i lettori hanno segnalato alcuni problemi di copie danneggiate.

Vantaggi:

Il libro contiene splendide immagini delle opere dell'artista, saggi approfonditi ed è considerato un'aggiunta preziosa alle biblioteche personali. Molti recensori esprimono un profondo apprezzamento per Vija Celmins e la sua arte.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ricevuto copie danneggiate, con segnalazioni di buchi in più pagine. È stato inoltre espresso il desiderio di avere un maggior numero di riproduzioni a pagina intera.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vija Celmins: To Fix the Image in Memory

Contenuto del libro:

Il bellissimo catalogo che accompagna l'acclamata mostra attualmente in corso al Metropolitan Museum

Conosciuta soprattutto per i suoi impressionanti disegni di superfici oceaniche, iniziati nel 1968 e rivisitati nel corso degli anni sia in disegni che in dipinti, Vija Celmins (nata nel 1938) crea da più di cinque decenni rappresentazioni squisitamente dettagliate di immagini naturali. Gli oceani sono stati seguiti dalle distese desertiche e dai cieli notturni: tutti soggetti in cui vaste ed estese distanze sono distillate in opere d'arte luminose, meticolose e ipnotiche su piccola scala. Per Celmins, questa ossessiva “ridescrizione” del mondo è un modo per comprendere la coscienza umana in relazione all'esperienza vissuta.

Prima pubblicazione importante sull'artista dopo vent'anni, questo volume completo e riccamente illustrato esplora l'intera gamma di opere di Celmins prodotte a partire dagli anni Sessanta - disegni e dipinti, sculture e stampe. Saggi scientifici, una cronologia narrativa e una selezione di estratti di interviste con l'artista illuminano i suoi metodi e le sue tecniche; ripercorrono i suoi primi anni a Los Angeles, dove faceva parte di una cerchia che comprendeva James Turrell e Ken Price; e tracciano lo sviluppo del suo lavoro dopo il trasferimento a New York City e l'amicizia con figure come Robert Gober e Richard Serra.

Pubblicato in collaborazione con il San Francisco Museum of Modern Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300234213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vija Celmins: Fissare l'immagine nella memoria - Vija Celmins: To Fix the Image in Memory
Il bellissimo catalogo che accompagna l'acclamata mostra...
Vija Celmins: Fissare l'immagine nella memoria - Vija Celmins: To Fix the Image in Memory
L'opera di Andy Warhol: discussioni sulla cultura contemporanea #3 - The Work of Andy Warhol:...
Discussions in Contemporary Culture è una serie...
L'opera di Andy Warhol: discussioni sulla cultura contemporanea #3 - The Work of Andy Warhol: Discussions in Contemporary Culture #3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)