Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Political Cartoons in the Middle East
L'immaginario dei cartoni animati politici offre una visione unica ma poco studiata del modo di pensare delle società mediorientali. Combinando la tradizione comica indigena dei giochi d'ombra con la forma di stampa importata dall'Occidente e attingendo a narrazioni sia visive che verbali, le vignette politiche mediorientali liberano l'immaginazione, sfidano l'intelletto e resistono al dominio dello Stato.
I saggi di questa raccolta si concentrano sui molteplici spazi culturali che le vignette politiche in Medio Oriente creano nelle varie società. Palmira Brummett analizza le immagini delle donne nelle vignette ottomane, mentre Shiva Balaghi studia le questioni del nazionalismo nelle caricature dei giornali iraniani del Qajar.
Ayhan Akman si concentra sul tema della modernità nelle vignette turche del periodo 1930-1975. Mohamed-Salah Omri affronta il tema della guerra e delle vignette commentando la politicizzazione delle vignette tunisine durante la Guerra del Golfo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)