Vietnam e CORDS: lezioni interagenzie per l'Iraq

Vietnam e CORDS: lezioni interagenzie per l'Iraq (M. Brown Donald)

Titolo originale:

Vietnam and CORDS: Interagency Lessons for Iraq

Contenuto del libro:

La dottrina della controinsurrezione (COIN) sottolinea l'importanza dell'unità di sforzo tra tutte le agenzie coinvolte in una lotta COIN. La stessa dottrina, e la storia, sottolineano che l'unità di sforzo si ottiene al meglio consolidando tutti gli sforzi sotto un'unica catena di comando o leader. Quando più agenzie perseguono programmi diversi, l'unità di sforzo ne risente. I problemi di coordinamento e sincronizzazione tra le agenzie ai più alti livelli del governo statunitense continuano a influenzare la guerra in Iraq. Il Dipartimento della Difesa e il Dipartimento di Stato hanno responsabilità sovrapposte per l'Iraq. Questo problema è meglio studiato attraverso gli sforzi delle squadre di ricostruzione provinciale (PRT) e gli sforzi di stabilità e ricostruzione in Iraq. Il Presidente ha emanato diverse direttive di sicurezza nazionale in merito alla stabilità e alla ricostruzione in Iraq e alle agenzie responsabili, ma la questione è tutt'altro che risolta. Il governo statunitense ha affrontato un problema simile durante la guerra del Vietnam. Con il crescere della portata e delle dimensioni del Vietnam, il governo degli Stati Uniti ha dovuto affrontare la sfida di coordinare gli sforzi di tutte le agenzie coinvolte nella guerra. Dopo una serie di tentativi falliti da parte di diversi presidenti, il presidente Johnson istituì il programma CORDS (Civil Operations and Rural Development Support). Il CORDS consolidò tutti gli sforzi, civili e militari, convenzionali e COIN, sotto un'unica catena di comando e un unico leader.

Il CORDS è generalmente considerato un programma di successo nonostante l'esito finale della guerra del Vietnam. Le lezioni apprese nello sviluppo del CORDS possono essere applicate alla situazione attuale in Iraq. Confrontando gli sviluppi che hanno portato al CORDS con gli attuali sviluppi in Iraq si possono individuare delle analogie.

Le lezioni del CORDS sono effettivamente applicabili. La monografia conclude che le lezioni del Vietnam sono rilevanti per l'Iraq. La monografia raccomanda al governo degli Stati Uniti di adottare un approccio simile al CORDS in Iraq e di consolidare gli sforzi per la stabilità e la ricostruzione sotto il Dipartimento della Difesa piuttosto che sotto il De.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288329045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vietnam e CORDS: lezioni interagenzie per l'Iraq - Vietnam and CORDS: Interagency Lessons for...
La dottrina della controinsurrezione (COIN)...
Vietnam e CORDS: lezioni interagenzie per l'Iraq - Vietnam and CORDS: Interagency Lessons for Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)