Vietnam 1972: Un tempo da dimenticare

Punteggio:   (4,0 su 5)

Vietnam 1972: Un tempo da dimenticare (Pete Seiler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vietnam 1972: A Time Best Forgotten

Contenuto del libro:

I giorni meglio dimenticati" è uno sguardo ad alcuni giorni di guerra che ho vissuto 40 anni fa durante tre missioni di combattimento in Vietnam. In guerra ci sono pochi eroi hollywoodiani, solo uomini e donne spaventati da entrambe le parti del conflitto, che cercano di fare il loro lavoro al meglio delle loro capacità in circostanze estremamente difficili. Ogni combattente sente di essere nel giusto e di combattere per la propria famiglia, per il proprio Paese e forse per Dio. Ogni partecipante a una guerra, qualsiasi guerra, vede la propria esperienza da una prospettiva altamente personale. Questa prospettiva è influenzata non solo dagli eventi specifici che ha vissuto, ma anche dal luogo e dal modo in cui ciascuno ha combattuto. Il fuciliere a terra vede la sua esperienza in un contesto completamente diverso da quello del marinaio o dell'aviatore. Terra, mare e aria presentano ciascuno sfide, sistemi d'arma ed esperienze uniche. Alcuni combattono e muoiono barbuti e sporchi, mentre altri affrontano la morte rasati e puliti.

Chi sta sulla "punta della lancia" vede il conflitto in termini più grafici rispetto al 90% che lo sostiene. I libri di testo militari si riferiscono a questo rapporto come al rapporto "dente-coda"; il dente è quello che combatte effettivamente, mentre la coda si riferisce a coloro che sostengono il conflitto. Se un "vecchio sale" o un "soldato semplice" indossa con orgoglio le vesti di un veterano, ci si può chiedere se sia il dente o la coda di quel "cane da guerra". Non fraintendetemi, tutti i veterani meritano rispetto e gratitudine per il loro contributo. Tuttavia, di solito è solo un piccolo gruppo che porta le cicatrici fisiche ed emotive del conflitto nella vita fino alla tomba. Alle decine e forse alle centinaia di migliaia di persone che ho appena descritto, saluto e dedico questo breve momento. Solo coloro che sono stati "in pericolo" possono capire veramente la paura e, a volte, la disperazione che si prova nel perdere i compagni mentre si affronta il nemico e la propria fragile mortalità.

Il tempo ha offuscato la mia memoria su alcuni aspetti dei giorni successivi, quindi ho improvvisato un po', soprattutto per quanto riguarda i dialoghi. Sono sicuro che ognuno di noi ha uno o due giorni della propria vita che vorrebbe dimenticare; il combattimento mortale presenta molti di questi giorni. Quella che segue è un'istantanea di due di questi giorni della mia vita. Ad eccezione di alcuni nomi di battesimo e di uno o due nomi che ho sostituito, gli eventi riflettono in modo ragionevolmente accurato i miei Giorni Meglio Dimenticati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957546278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vietnam 1972: Un tempo da dimenticare - Vietnam 1972: A Time Best Forgotten
I giorni meglio dimenticati" è uno sguardo ad alcuni giorni di guerra che ho vissuto 40...
Vietnam 1972: Un tempo da dimenticare - Vietnam 1972: A Time Best Forgotten

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)