Vienna. Ritratto di città

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vienna. Ritratto di città (Christian Brandsttter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Vienna è molto apprezzato in quanto si tratta di un bellissimo e ben realizzato coffee table book con ampi contenuti storici e splendide fotografie. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti sorpresi dal fatto che si concentri su immagini storiche piuttosto che su vedute contemporanee, e alcuni sono rimasti delusi dal numero di foto generiche incluse.

Vantaggi:

Libro da caffè bello e pesante, produzione di alta qualità, affascinanti approfondimenti storici, illustrazioni straordinarie, ricca storia rappresentata attraverso le fotografie, prezioso per chi ama Vienna.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che manchi di immagini contemporanee, che contenga molte foto di soggetti generici e che il prezzo sia elevato nonostante la qualità.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vienna. Portrait of a City

Contenuto del libro:

Vienna combina dramma ed eleganza come nessun'altra città. Per secoli il cuore dell'Impero austro-ungarico, la maestosa città sul Danubio, è stata definita da vasti palazzi e dalla grandezza imperiale. Ma dietro l'opulenza barocca, Vienna è anche un luogo di cultura dei caffè popolari, di tradizione epicurea e di un patrimonio di musica, arte e design delicato e audace, da Johann Strauss a Egon Schiele, da Gustav Mahler a Josef Hoffmann.

Questo volume è un tesoro di fotografie degli ultimi 175 anni, che seguono l'evoluzione di Vienna da capitale imperiale a metropoli moderna. Come una passeggiata visiva attraverso il tempo e il paesaggio urbano, centinaia di immagini accuratamente curate tracciano gli sviluppi dell'ambiente costruito di Vienna e le tendenze culturali e storiche che riflettono, che si tratti della Gesamtkunstwerk urbana della Ringstrasse del XIX secolo o degli esperimenti della "Vienna rossa" negli anni Venti, quando la città ebbe per la prima volta un governo socialdemocratico.

Attraverso queste straordinarie fotografie, scopriamo non solo i grandi monumenti e gli angoli meno conosciuti di Vienna, ma anche l'ubiquità e il tumulto della sua storia. Vediamo la fioritura culturale della fin de si cle, quando innovatori radicali come Gustav Klimt, Egon Schiele, Adolf Loos e Sigmund Freud trasformarono Vienna in un "laboratorio della modernità".

Gli scontri del 1934.

L'ascesa della dittatura nazista.

E gli orrori scritti dall'Olocausto in quella che un tempo era una delle città più popolose e multietniche del pianeta. Più recentemente, affascinanti fotografie del dopoguerra esplorano la Vienna del Terzo Uomo, al tempo stesso città in rovina e centro di spionaggio. Il libro si chiude con le immagini più recenti, che celebrano l'emergere della Vienna di oggi, una delle città più attraenti d'Europa, in cui la ricca storia convive ancora una volta con il fascino internazionale e la vibrante cultura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836567268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:532

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vienna 1900 completo - Vienna 1900 Complete
Al volgere del XX secolo, Vienna divenne un epicentro del nuovo pensiero, sempre più in contrasto con il...
Vienna 1900 completo - Vienna 1900 Complete
Vienna. Ritratto di città - Vienna. Portrait of a City
Vienna combina dramma ed eleganza come nessun'altra città. Per secoli il cuore dell'Impero...
Vienna. Ritratto di città - Vienna. Portrait of a City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)