Vieni nel mio paese del sole: Lettere di Julia Daniels Moseley dalla frontiera della Florida, 1882-1886

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vieni nel mio paese del sole: Lettere di Julia Daniels Moseley dalla frontiera della Florida, 1882-1886 (Winifred Moseley Julia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua narrazione e per la conservazione della storia della Florida, in particolare da parte della famiglia Moseley. Offre una visione piacevole della Florida primitiva ed è apprezzato sia dagli abitanti della Florida di lunga data che dai nuovi arrivati.

Vantaggi:

Una bella narrazione, contenuti storici approfonditi sulla Florida delle origini e un senso di conservazione per le generazioni future. Il legame con la famiglia Moseley aggiunge autenticità e il libro è apprezzato dai lettori che apprezzano la storia locale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi degni di nota.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Come to My Sunland: Letters of Julia Daniels Moseley from the Florida Frontier, 1882-1886

Contenuto del libro:

Come molti abitanti del Midwest, Julia Daniels e Charles Scott Moseley si trasferirono in Florida negli anni Ottanta del XIX secolo alla ricerca di un clima più mite. Questa raccolta di lettere di Julia - soprattutto al marito, che faceva frequenti viaggi di lavoro a nord, e alla sua cara amica Eliza Slade - rivela la lotta di una donna colta e urbana che si adatta alle difficoltà e all'isolamento della vita nella Florida dei pionieri.

E poi arriva ad amarla. Percorrendo la terra incontaminata che circondava la comunità di Limona, vicino a Tampa, dove si erano stabiliti, si gloriava del suo "angolo trascurato nel giardino dell'Eden", dove "poteva alzare lo sguardo di una cinquantina di metri e vedere le piante d'aria che crescevano sui rami delle grandi querce e centinaia di felci che annuivano... alla luce del sole e il muschio grigio che si muoveva tra gli alberi come nebbia". "Pensate a me che guardo in alto tra i nidi di gru e i merli rossi nelle mie querce", ha scritto. "Anche di notte, un uccello beffardo spesso mi canta di tutte le cose belle che amo".

Julia (lei stessa scrittrice pubblicata) selezionò queste lettere inedite e le copiò per la sua famiglia in uno spesso libro di pelle. Come i personaggi di un romanzo, gli amici e i parenti che descrive sono pieni di personalità: un russo fiammeggiante proclama la sua versione del comunismo, una zitella del New England risponde con visioni utopiche e un professore universitario si ritira dalla torre d'avorio per dedicarsi alla sperimentazione agricola. I lettori osservano l'attitudine di Julia a rendere allegra la vita quotidiana e incontrano i due adorati figli della coppia e i figli di Scott avuti da un precedente matrimonio, così come i coloni Cracker, gli allevatori di bestiame e gli assortiti cercatori di salute o ricchezza.

Artista, Julia ha creato una casa particolare, progettata e decorata alla maniera dei preraffaelliti. Il suo rivestimento murale in fibra di palmetto fu esposto all'Esposizione Universale di Chicago nel 1893 e sopravvive tuttora. La casa in Florida, chiamata The Nest, è iscritta nel Registro nazionale dei luoghi storici. Accompagnate da 71 fotografie della casa e della famiglia di Julia, queste lettere trascendono la vita di una donna per catturare l'esperienza e lo spirito della Florida del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vieni nel mio paese del sole: Lettere di Julia Daniels Moseley dalla frontiera della Florida,...
Come molti abitanti del Midwest, Julia Daniels e...
Vieni nel mio paese del sole: Lettere di Julia Daniels Moseley dalla frontiera della Florida, 1882-1886 - Come to My Sunland: Letters of Julia Daniels Moseley from the Florida Frontier, 1882-1886

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)