Vieni in questo tribunale e piangi - Segreti e sopravvivenza negli ultimi processi nazisti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vieni in questo tribunale e piangi - Segreti e sopravvivenza negli ultimi processi nazisti (Linda Kinstler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra principalmente su Herbert Cukurs, membro di un'unità di polizia lettone durante l'occupazione nazista, piuttosto che sul nonno dell'autore, Boris Kinstler. Se da un lato la narrazione fornisce un contesto storico sostanziale su Cukurs e sull'epoca, dall'altro lascia molte questioni in sospeso riguardo alla vita e all'eredità di Kinstler, in particolare il suo potenziale background ebraico e la sua appartenenza al Kommando Arajs. Alcuni lettori hanno trovato il libro istruttivo, ma hanno notato una discrepanza tra il titolo e il contenuto.

Vantaggi:

Informazioni su Herbert Cukurs e sul contesto storico dell'Olocausto in Lettonia. Porta l'attenzione su storie meno conosciute e offre una visione della complessità della storia europea.

Svantaggi:

Titolo fuorviante in quanto tratta principalmente di Cukurs piuttosto che di Kinstler. Ci sono molte questioni in sospeso riguardanti la vita e l'eredità di Kinstler che non vengono esplorate adeguatamente. La riluttanza dell'autore ad approfondire alcuni aspetti del background di Kinstler lascia il lettore desideroso di maggiori informazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Come to This Court and Cry - Secrets and Survival at the Last Nazi Trials

Contenuto del libro:

Nel 1965, cinque anni dopo la cattura di Adolf Eichmann a Buenos Aires, uno dei suoi rapitori del Mossad fu inviato nuovamente in Sud America per uccidere un altro nazista latitante, il cosiddetto “macellaio di Riga”, il lettone Herberts Cukurs. Cukurs fu ucciso. Sul suo cadavere, gli assassini lasciarono pagine del discorso conclusivo del procuratore capo britannico al Tribunale militare internazionale.

Dopo questa prova a cui l'umanità è stata sottoposta, l'umanità stessa... si presenta a questo Tribunale e dice: “Queste sono le nostre leggi - che prevalgano! '”.

Anni dopo, il procuratore generale lettone iniziò a indagare sulla possibilità di redimere Cukurs per le sue azioni passate. Facendo ricerche sul caso, Linda Kinstler scoprì che suo nonno, Boris, aveva prestato servizio nell'unità omicida di Cukurs e si diceva che fosse un agente doppio del KGB. Il procedimento, che avrebbe potuto portare alla grazia di Cukurs, ha messo in discussione i presunti “fatti” sull'Olocausto proprio nel momento in cui gli ultimi sopravvissuti, gli ultimi testimoni legali, stavano morendo.

Ricco di lavoro investigativo e di riflessioni personali, “Vieni in questo tribunale e piangi” è un esame coraggioso di come la storia possa essere distorta nel tempo, di come gli innocenti vengano facilmente dimenticati e di come i colpevoli vengano a volte ripresi con noncuranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526612601
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Secrets and Survival at the Last Nazi Trials
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vieni in questo tribunale e piangi: come finisce l'Olocausto - Come to This Court and Cry: How the...
Nel 1965, cinque anni dopo la cattura di Adolf...
Vieni in questo tribunale e piangi: come finisce l'Olocausto - Come to This Court and Cry: How the Holocaust Ends
Vieni in questo tribunale e piangi - Segreti e sopravvivenza negli ultimi processi nazisti - Come to...
Nel 1965, cinque anni dopo la cattura di Adolf...
Vieni in questo tribunale e piangi - Segreti e sopravvivenza negli ultimi processi nazisti - Come to This Court and Cry - Secrets and Survival at the Last Nazi Trials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)