Vieni e vedi: La via monastica per oggi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vieni e vedi: La via monastica per oggi (Brendan Freeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace e approfondita della vita monastica, concentrandosi in particolare sui monaci cistercensi. I lettori ne apprezzano la profondità, la prospettiva personale e l'applicabilità alla vita quotidiana, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla spiritualità e al monachesimo.

Vantaggi:

Ben scritto e riflessivo, offre una visione completa della vita monastica, arricchisce spiritualmente, è applicabile alla vita di tutti i giorni, offre spaccati di vita cistercense, contenuti stimolanti e mantiene un forte legame con i principi di San Benedetto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto troppo di nicchia o specifico del monachesimo, che potrebbe non piacere a tutti. Un recensore ha parlato di un pregiudizio personale dovuto alla parentela dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Come and See: The Monastic Way for Today

Contenuto del libro:

Vieni e vedi è uno sguardo all'interno della mente di un monaco. La visione della vita monastica qui proposta non è nuova; è una visione che risale ai Padri del deserto del IV secolo. Eppure, è nuova perché è radicata in un luogo dell'anima che non invecchia mai. Venite a vedere dove abito, disse Gesù ai discepoli che lo seguivano. Avrebbe potuto dire anche: venite a vedere dove vivete voi, dove si svolge la vostra vera vita. La spiritualità monastica non è un modo esoterico o gnostico di percepire la realtà o di comprendere la vita. È un tesoro nascosto nel campo del vostro cuore; è una spiritualità universale che è l'eredità comune di ogni essere umano; è una ricerca di Dio. Dall'ateo al santo, nel cuore di tutte le creature c'è un desiderio di senso ultimo, un desiderio di Dio. In questo senso, tutti hanno il cuore di un monaco.

Leggendo questo libro incontrerete alcuni dei grandi temi della vita monastica: il silenzio, la solitudine, la vita comunitaria, la preghiera. Sarete anche aiutati a trovare il vostro sé più autentico, quello di cui parlava Thomas Merton quando diceva che al centro del nostro essere c'è un punto di nulla, un punto di pura verità. Il nulla, il vuoto, l'assenza sono aspetti importanti del nostro cammino spirituale.

C'è un sottotema che attraversa l'antico monachesimo che concepisce il monastero come un ospedale, un luogo per curare l'anima, lo spirito, il cuore. Il luogo del cuore è evidenziato in queste conferenze e omelie come un tema antico così rilevante per l'uomo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879070229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vieni e vedi: La via monastica per oggi - Come and See: The Monastic Way for Today
Vieni e vedi è uno sguardo all'interno della mente di un monaco. La...
Vieni e vedi: La via monastica per oggi - Come and See: The Monastic Way for Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)