Vieni e sii scioccato: Baltimora oltre John Waters e The Wire

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vieni e sii scioccato: Baltimora oltre John Waters e The Wire (Mary Rizzo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Come and Be Shocked: Baltimore Beyond John Waters and the Wire

Contenuto del libro:

Baltimora vista con gli occhi di John Waters, Anne Tyler, Charles S. Dutton, Barry Levinson, David Simon - e anche di cittadini comuni.

La città di Baltimora è protagonista di un numero straordinario di film, spettacoli televisivi, romanzi, opere teatrali, poesie e canzoni. Che si tratti dell'eccentricità da piccola città di Charm City (si pensi al bowling e alle case a schiera con i gradini in marmo) o della violenza delle gang di "Bodymore, Murdaland", Baltimora ha avuto un posto di rilievo nella cultura popolare sulle città fin dagli anni Cinquanta.

In Come and Be Shocked, Mary Rizzo esamina la storia culturale e la politica razziale di queste immagini contrastanti della città. Dagli anni Cinquanta, un periodo di crisi e rinnovamento urbano, fino all'inizio del XXI secolo, Rizzo analizza come gli artisti abbiano creato immagini potenti di Baltimora. In che modo, si chiede Rizzo, le città immaginarie create dagli artisti influenzano le città reali in cui viviamo? In che modo le politiche pubbliche (intenzionalmente o meno) danno forma alle rappresentazioni culturali create dagli artisti? E perché il rapporto tra gli artisti e i funzionari della città di Baltimora è stato così conflittuale, con conseguenti battaglie pubbliche sui permessi per i film e sulla censura?

Per rispondere a queste domande, Rizzo esplora l'ascesa del turismo, del branding urbano e dell'attivismo cittadino. Prende in considerazione gli artisti che lavorano ai margini, dai poeti di Baltimora Est che scrivevano su Chicory, una rivista comunitaria finanziata dall'Office of Economic Opportunity, a un giovane John Waters, che girava i suoi primi film a basso costo per strada, in stile guerriglia. L'autrice indaga anche sull'arte più tradizionale, dal fenomeno di danza adolescenziale The Buddy Deane Show alla commedia-dramma Roc e alla serie poliziesca The Wire, dal pluripremiato libro di Anne Tyler The Accidental Tourist al classico del cinema Diner di Barry Levinson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421437910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vieni e sii scioccato: Baltimora oltre John Waters e The Wire - Come and Be Shocked: Baltimore...
Baltimora vista con gli occhi di John Waters,...
Vieni e sii scioccato: Baltimora oltre John Waters e The Wire - Come and Be Shocked: Baltimore Beyond John Waters and the Wire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)