Vie di grazia: Storie di attivismo, avversità e di come lo sport può unirci

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vie di grazia: Storie di attivismo, avversità e di come lo sport può unirci (James Blake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione ponderata della razza, dell'identità e dell'attivismo degli atleti attraverso la lente delle esperienze di James Blake. Mentre molti lettori lo trovano illuminante e stimolante, altri lo criticano per essere eccessivamente emotivo in alcune parti o ripetitivo verso la fine.

Vantaggi:

Illuminante, stimolante, ottimo stile di scrittura personale, affronta importanti questioni di razza e di attivismo degli atleti, informativo e motivazionale.

Svantaggi:

Alcune sezioni mancano di profondità e sono eccessivamente emotive, alcune parti del libro sembrano ripetitive, e alcune divergenze politiche che alcuni lettori hanno trovato fuori luogo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ways of Grace: Stories of Activism, Adversity, and How Sports Can Bring Us Together

Contenuto del libro:

Ispirato al bestseller di Arthur Ashe Days of Grace, una raccolta di storie positive ed edificanti di piccoli atti di grazia nel mondo dello sport che hanno contribuito a colmare le differenze culturali e razziali.

Come molte persone di colore, James Blake ha sperimentato in prima persona - pubblicamente - gli effetti del razzismo, prima agli U.S. Open e poi davanti al suo albergo in una strada trafficata di Manhattan, dove è stato placcato e ammanettato da un agente di polizia in un caso di "scambio di persona". Anche se la rabbia sarebbe stata giustificata, Blake ha affrontato entrambi gli incidenti con dignità e aplomb.

In Ways of Grace riflette sulle sue esperienze ed esplora quelle di altre stelle dello sport e personaggi pubblici che non solo hanno superato le avversità, ma le hanno usate per unire anziché dividere, tra cui:

Aisam-Ul-Haq Qureshi, musulmano pakistano, e Amir Hadad, ebreo israeliano, che nonostante i conflitti tra i loro Paesi hanno fatto coppia nel sorteggio del doppio maschile di Wimbledon del 2002.

Muhammad Ali, che ha trasceso il razzismo con una personalità magnetica e una padronanza mozzafiato del pugilato che non ha eguali.

Nelson Mandela, che ha trascorso ventisette anni in prigione per il suo impegno a favore delle riforme sociali, della pace e dell'uguaglianza, ma non ha mai rinunciato alla sua battaglia per porre fine all'apartheid, una lotta che ha portato alla sua libertà e alla transizione della sua nazione verso la maggioranza nera.

La leggenda del tennis Arthur Ashe, modello di coraggio, eleganza e compostezza in campo e fuori.

Un giocatore di talento che ha trionfato nel mondo completamente bianco del tennis professionistico, diventando uno dei più grandi giocatori della sua generazione.

Intrecciando queste e altre storie toccanti e indimenticabili, Blake rivela come, attraverso atti di grazia apparentemente piccoli, possiamo affrontare l'odio, il bigottismo e l'ingiustizia con la virtù... e usarla per spingerci a livelli più alti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062354532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla progettazione di giardini e paesaggi - An Introduction to Landscape and Garden...
Come si progetta un libro di paesaggio adatto agli...
Introduzione alla progettazione di giardini e paesaggi - An Introduction to Landscape and Garden Design
Rompere la schiena - Breaking Back
La vita di James Blake migliorava di giorno in giorno. Stella nascente del tennis e atleta maschile più sexy del 2002 della rivista People , stava...
Rompere la schiena - Breaking Back
Vie di grazia: Storie di attivismo, avversità e di come lo sport può unirci - Ways of Grace: Stories...
Ispirato al bestseller di Arthur Ashe Days of...
Vie di grazia: Storie di attivismo, avversità e di come lo sport può unirci - Ways of Grace: Stories of Activism, Adversity, and How Sports Can Bring Us Together
La casa di Wolfe - House of Wolfe
In una piovosa notte d'inverno a Città del Messico, una festa di nozze di dieci persone viene rapita davanti alla villa della famiglia...
La casa di Wolfe - House of Wolfe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)