Vie del volo: Vita e perdita ai confini dell'estinzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vie del volo: Vita e perdita ai confini dell'estinzione (Van Dooren Thom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix avvincente di filosofia e informazioni concrete sulle interconnessioni della vita e sulle sfide ambientali che dobbiamo affrontare. Esplora varie specie, in particolare attraverso narrazioni coinvolgenti che mirano ad approfondire l'apprezzamento del lettore per la biodiversità e le relazioni ecologiche.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua visione stimolante e radicata nei fatti, per i commenti che fanno riflettere, per la passione per l'argomento, per lo stile di scrittura accessibile e per le storie individuali accattivanti. Suscita efficacemente emozioni legate alla natura, al dolore e alla perdita, rendendolo una lettura utile per chi è interessato alle questioni ambientali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro un po' lento, ripetitivo e a volte pretenzioso. Altri hanno espresso scetticismo riguardo all'argomentazione dell'autore sulla necessità di storie per invocare la preoccupazione per la perdita di specie. Alcuni hanno anche detto che il libro potrebbe non essere così convincente nelle sue affermazioni accademiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flight Ways: Life and Loss at the Edge of Extinction

Contenuto del libro:

Figura di spicco nel campo emergente degli studi sull'estinzione, Thom van Dooren fa dialogare la filosofia con le scienze naturali e i suoi incontri etnografici per vivificare il significato culturale ed etico delle moderne estinzioni. A differenza di altre meditazioni sull'argomento, Flight Ways incorpora le particolarità degli animali reali e dei loro mondi, coinvolgendo filosofi, scienziati naturali e lettori generici nell'esperienza di vivere in mezzo alla biodiversità e di perderla.

Ogni capitolo di Flight Ways si concentra su una specie o un gruppo di uccelli diversi: Albatros del Pacifico settentrionale, avvoltoi indiani, una colonia di pinguini a rischio in Australia, corvi hawaiani e le iconiche gru del Nord America. Scritto in una prosa eloquente e commovente, il libro fa il punto su ciò che si perde quando una forma di vita scompare dal mondo: le ramificazioni ad ampio raggio che si ripercuotono su una serie di altri esseri umani e più che umani. Van Dooren esplora intimamente la vita di coloro che devono vivere sull'orlo dell'estinzione, in bilico tra la vita e l'oblio, prendendosi cura dei loro piccoli e piangendo i loro morti.

I suoi studi sono integrati da testimonianze reali di scienziati e comunità locali in prima linea in questi sviluppi. Non più entità astratte con nomi latini, queste specie diventano personaggi pienamente realizzati, coinvolti in modi di vita complessi e precari, stimolando il nostro senso di curiosità, preoccupazione e responsabilità verso gli altri in un mondo in rapido cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231166188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vie di fuga: Vita e perdita ai confini dell'estinzione - Flight Ways: Life and Loss at the Edge of...
Figura di spicco nel campo emergente degli studi...
Vie di fuga: Vita e perdita ai confini dell'estinzione - Flight Ways: Life and Loss at the Edge of Extinction
Vie del volo: Vita e perdita ai confini dell'estinzione - Flight Ways: Life and Loss at the Edge of...
Figura di spicco nel campo emergente degli studi...
Vie del volo: Vita e perdita ai confini dell'estinzione - Flight Ways: Life and Loss at the Edge of Extinction
Il risveglio dei corvi: Vivere e morire in mondi condivisi - The Wake of Crows: Living and Dying in...
I corvi si trovano quasi ovunque ci siano persone,...
Il risveglio dei corvi: Vivere e morire in mondi condivisi - The Wake of Crows: Living and Dying in Shared Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)