Vie del mare e guardiani: Commercio e Stato negli arcipelaghi orientali del sud-est asiatico, 1600-1906 circa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vie del mare e guardiani: Commercio e Stato negli arcipelaghi orientali del sud-est asiatico, 1600-1906 circa (Heather Sutherland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seaways and Gatekeepers: Trade and State in the Eastern Archipelagos of Southeast Asia, C.1600-C.1906

Contenuto del libro:

Gli arcipelaghi orientali del Sud-Est asiatico si estendono da Mindanao e Sulu nel nord a Bali nel sud-ovest e alla Nuova Guinea nel sud-est. Molti degli abitanti di quest'area sono spesso descritti come "popoli senza storia", in parte perché i confini coloniali hanno tagliato da tempo i modelli di relazione sottostanti condivisi.

Eppure molte di queste società sono state legate per millenni a sistemi commerciali transoceanici. In effetti, alcune delle merci più pregiate del mondo provenivano da territori che erano "senza Stato" o sotto il tenue controllo di politività poco strutturate in questa regione. In questo libro, il commercio costituisce il quadro di riferimento per le storie locali e regionali che coprono più di trecento anni, dalla fine del XVI secolo all'inizio del XX, quando le nuove tecnologie e il cambiamento dei mercati hanno contribuito al dominio occidentale.

Questo libro presenta teorie provenienti dalle scienze sociali e dall'economia che possono aiutare a liberare gli studiosi dalla dipendenza dagli Stati come cornice narrativa. Inoltre, si rivolge a coloro che lavorano su temi più ampi come la storia globale, la formazione degli Stati, l'evoluzione dei mercati e l'antropologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813251229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vie del mare e guardiani: Commercio e Stato negli arcipelaghi orientali del sud-est asiatico,...
Gli arcipelaghi orientali del Sud-Est asiatico si...
Vie del mare e guardiani: Commercio e Stato negli arcipelaghi orientali del sud-est asiatico, 1600-1906 circa - Seaways and Gatekeepers: Trade and State in the Eastern Archipelagos of Southeast Asia, C.1600-C.1906

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)