Vie blu per una nuova era: Lo sviluppo del trasporto fluviale in Cina

Vie blu per una nuova era: Lo sviluppo del trasporto fluviale in Cina (Bernard Aritua)

Titolo originale:

Blue Routes for a New Era: Developing Inland Waterways Transportation in China

Contenuto del libro:

La maggior parte dei responsabili politici riconosce prontamente i vantaggi economici, ambientali e sociali del trasporto di merci e passeggeri per via navigabile. Tuttavia, perché molti Paesi lottano per sviluppare e rilanciare il trasporto fluviale (IWT)? Uno dei motivi è la scarsità di esempi di successo di rilancio della navigazione interna.

A parte gli Stati Uniti e l'Europa, che hanno avuto un successo relativo, l'esperienza di molti Paesi emergenti è stata una storia di uso intensivo seguito da un crollo totale del settore della navigazione interna. Tuttavia, la combinazione di imperativi sociali, economici e ambientali sta motivando una rivalutazione, in quanto i Paesi cercano di sviluppare sistemi di trasporto sostenibili e di ridurre le emissioni di gas serra dal settore dei trasporti. L'esperienza della Cina presenta analogie con quella di molti paesi e offre preziosi insegnamenti.

Questo rapporto è il risultato di un approfondito studio retrospettivo sulla navigazione interna in Cina e colma una lacuna nella conoscenza globale.

Da un sistema di navigazione interna che trasportava meno di 150 milioni di tonnellate nel 1978, la navigazione interna in Cina ha trasportato 3,74 miliardi di tonnellate di merci nel 2018, sei volte di più dell'Unione Europea e degli Stati Uniti. La Cina ha ora il sistema di navigazione interna più trafficato al mondo.

La leadership cinese nello sviluppo della navigazione interna è iniziata con anni di investimenti in infrastrutture che hanno trasformato le vie d'acqua a basso livello, consentendo alle navi più grandi di utilizzare le vie d'acqua, con conseguente aumento dell'efficienza del trasporto e riduzione dei costi. La Cina ha anche investito nello sviluppo di competenze e know-how tecnico. Ad oggi, in Cina ci sono 127.000 km di vie navigabili interne con un'alta qualità di navigabilità e un buon livello di sicurezza.

Durante il periodo di rapido sviluppo economico, la Cina ha anche adottato o sviluppato innovazioni tecniche riconosciute a livello internazionale per la classificazione fluviale, la sostituzione delle imbarcazioni, la tecnologia di navigazione e la protezione ambientale. I risultati ottenuti dalla Cina sono istruttivi. In particolare, il modo e il motivo per cui la Cina ha migliorato la navigazione interna fornisce preziosi insegnamenti per altri Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464815843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vie blu per una nuova era: Lo sviluppo del trasporto fluviale in Cina - Blue Routes for a New Era:...
La maggior parte dei responsabili politici...
Vie blu per una nuova era: Lo sviluppo del trasporto fluviale in Cina - Blue Routes for a New Era: Developing Inland Waterways Transportation in China
Lo sviluppo dei porti cinesi - Developing China's Ports
Come possono i Paesi sviluppare i loro porti per farli diventare delle porte per la prosperità economica?...
Lo sviluppo dei porti cinesi - Developing China's Ports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)