Video Vortex Reader III: Dentro il decennio di You Tube

Video Vortex Reader III: Dentro il decennio di You Tube (Geert Lovink)

Titolo originale:

Video Vortex Reader III: Inside the You Tube Decade

Contenuto del libro:

Che cos'è il video online oggi, a quindici anni dalla sua crescita esponenziale? Ciò che è iniziato con il lavoro amatoriale dei prosumer di YouTube si è diffuso praticamente a tutte le app di comunicazione: un'esplosione della cultura del suono e della visione mobile. Oggi, nell'era dello smartphone, il video ci accompagna, ci informa, ci commuove e ci distrae.

Siete già assuefatti? Guardate in quella piccola telecamera, parlate, muovete il telefono, mostrateci i dintorni - dimostrate agli altri che esistete Fondata nel 2007, Video Vortex è una vivace rete di artisti, attivisti, coder, curatori, critici e ricercatori legati dallo scambio di idee, materiali e discussioni sia online che offline. Video Vortex ha prodotto due antologie, un sito web, una mailing list, 12 conferenze internazionali, diverse mostre d'arte e molto altro ancora, mentre internet e il video continuano a fondersi e a miniaturizzarsi. Il primo lettore di Video Vortex è uscito nel 2008, seguito da un secondo nel 2011.

Questa terza antologia copre il periodo turbolento che va da Video Vortex #7 (2013) a Yogyakarta, passando per gli incontri successivi a Zagabria, L neburg, Istanbul, Kochi e infine Malta nel 2019, dove sono state gettate le basi di questa pubblicazione prima che iniziasse la sua produzione nel bel mezzo della crisi della corona. I contributi qui presenti rispondono a un'ampia gamma di argomenti emergenti e urgenti, dai pregiudizi negli algoritmi di YouTube, all'uso del video nella messaggistica, alla teoria dell'immagine, all'ascesa dei deepfakes, alla riconsiderazione della storia della videoarte, alla riflessione sul ruolo e sull'influenza che continuano ad avere i video musicali, ai server indy, alle intimità sintetiche, all'amore e alla tristezza, ai video d'artista, alla teoria del video online nell'era del capitalismo delle piattaforme, al video come attivismo online e all'ascesa dello streaming.

Clicca, sfoglia, scorri, metti mi piace, condividi, salva e divertiti Contributori: Annie Abrahams, Ina Blom, Natalie Bookchin, Pablo deSoto, Ben Grosser, Adnan Hadzi, Judit Kis, Patricia G. Lange, Hang Li, Patrick Lichty, Geert Lovink, Gabriel Menotti, Sabine Niederer, Dan Oki, Aras Ozgun, Daniel Pinheiro, Rahee Punyashloka, Oliver Lenore Schultz, Peter Snowdon, Andreas Treske, Colette Tron, Jack Wilson, Dino Ge Zhang.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789492302618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Triste per progetto: Sul nichilismo della piattaforma - Sad by Design: On Platform...
La tristezza è ormai un problema di design. Gli alti e bassi della...
Triste per progetto: Sul nichilismo della piattaforma - Sad by Design: On Platform Nihilism
Reti senza causa: Una critica dei social media - Networks Without a Cause: A Critique of Social...
Con la stragrande maggioranza degli utenti di...
Reti senza causa: Una critica dei social media - Networks Without a Cause: A Critique of Social Media
Video Vortex Reader III: Dentro il decennio di You Tube - Video Vortex Reader III: Inside the You...
Che cos'è il video online oggi, a quindici anni...
Video Vortex Reader III: Dentro il decennio di You Tube - Video Vortex Reader III: Inside the You Tube Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)