Video: Il mezzo riflessivo

Video: Il mezzo riflessivo (Yvonne Spielmann)

Titolo originale:

Video: The Reflexive Medium

Contenuto del libro:

Una tesi secondo cui il video non è semplicemente uno stadio intermedio tra l'analogico e il digitale, ma un medium a sé stante; traccia la genealogia teorica del video ed esamina i diversi concetti di video visti nelle opere di Vito Acconci, Ulrike Rosenbach, Steina e Woody Vasulka e altri.

Il video è un mezzo elettronico che dipende dal trasferimento di segnali elettronici. I segnali video sono in costante movimento, circolano tra la telecamera e il monitor. Questo processo di produzione e riproduzione simultanea rende il video il più riflessivo dei media, distinto dalla fotografia e dal cinema (in cui l'immagine o una sequenza di immagini è centrale). Essendo processuale e non vincolato alla registrazione e all'aspetto di un "fotogramma", il video condivide proprietà con il computer. In questo libro, Yvonne Spielmann sostiene che il video non è semplicemente uno stadio intermedio tra l'analogico e il digitale, ma un medium a sé stante. Il video si è trasformato da tecnologia a medium, con un insieme di linguaggi estetici che gli sono specifici, e gli attuali dibattiti critici sui nuovi media devono ancora riconoscerlo. Spielmann considera il video come "immaginario di trasformazione", riconoscendo la centralità nel video delle transizioni tra le immagini - e il fatto che queste transizioni si riflettono esplicitamente nei nuovi processi. Dopo aver collocato il video in un modello genealogico che dimostra sia le sue continuità che le sue discontinuità con gli altri media, Spielmann considera tre filoni della prassi video: il documentario, l'arte sperimentale e la creazione di immagini sperimentali (che si occupa principalmente dell'elaborazione del segnale).

L'autrice analizza poi opere selezionate di artisti come Vito Acconci, Ulrike Rosenbach, Joan Jonas, Nam June Paik, Peter Campus, Dara Birnbaum, Nan Hoover, Lynn Hershman, Gary Hill, Steina e Woody Vasulka, Bill Seaman e altri. Queste opere servono a dimostrare lo spettro di possibilità del video come medium e a evidenziare le connessioni con altre forme di media. Infine, Spielmann discute il potenziale dell'interattività, della complessità e dell'ibridazione nel futuro del video come medium.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262515177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Video: Il mezzo riflessivo - Video: The Reflexive Medium
Una tesi secondo cui il video non è semplicemente uno stadio intermedio tra l'analogico e il digitale, ma un...
Video: Il mezzo riflessivo - Video: The Reflexive Medium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)