Video d'arte

Punteggio:   (4,7 su 5)

Video d'arte (Michael Rush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione visivamente accattivante alla videoarte, con belle immagini e descrizioni semplici adatte ai neofiti, ma manca di un'analisi teorica approfondita. Sebbene sia stato apprezzato per il suo fascino estetico e la sua accessibilità, molti recensori ne criticano la trattazione superficiale dell'argomento.

Vantaggi:

Ottima introduzione per i principianti, belle immagini, ben illustrato, adatto all'insegnamento, copre i principali artisti del settore, visivamente impressionante.

Svantaggi:

Manca di profondità critica e di contenuti teorici, considerato superficiale da lettori esperti, descritto più come un libro da salotto che come una risorsa accademica, panoramica ripetitiva e basilare della videoarte.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Video Art

Contenuto del libro:

La videoarte è passata da brevi proiezioni su piccoli schermi in spazi artistici alternativi al dominio di mostre ed eventi artistici internazionali, in cui vaste installazioni video occupano talvolta edifici di dimensioni industriali o proiezioni video occupano le pareti di un intero isolato.

Il libro abbraccia tutte le idee e le forme d'arte più significative degli ultimi tempi, dall'astrattismo, al concettuale, al minimalismo, alla performance, al pop, alla fotografia e al cinema. Riccamente illustrata con fotogrammi e sequenze, questa edizione aggiornata offre una storia del mezzo dai suoi primi praticanti, come Bruce Nauman e Vito Acconci, che usavano la videocamera come un'estensione del proprio corpo, attraverso la vasta gamma di installazioni concettuali, politiche, personali e liriche degli anni Ottanta e Novanta di Gary Hill, Bill Viola, Inigo Manglano-Ovalle, Mary Lucier, Michal Rovner e altri fino ai giorni nostri.

Un nuovo capitolo, Video Ascending, esplora il recente uso del video in quella che potrebbe essere definita la nuova cinematografia: non solo installazioni multischermo che mescolano suoni e immagini, ma anche ambienti immersivi, compresa la Realtà Virtuale, e sculture alternative che combinano forme solide con immagini in movimento. 383 illustrazioni, 296 a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500284872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Video d'arte - Video Art
La videoarte è passata da brevi proiezioni su piccoli schermi in spazi artistici alternativi al dominio di mostre ed eventi artistici internazionali, in cui...
Video d'arte - Video Art
I nuovi media nell'arte - New Media in Art
Seguendo le idee innovative sulla rappresentazione e l'uso libero dei materiali nel cubismo, nel futurismo e nel surrealismo - in...
I nuovi media nell'arte - New Media in Art
Tra due mondi di politica paterna: USA o Svezia? - Between Two Worlds of Father Politics: USA or...
Il messaggio essenziale del modello dei "due...
Tra due mondi di politica paterna: USA o Svezia? - Between Two Worlds of Father Politics: USA or Sweden?
Politica e società - Politics & Society
Pubblicato per la prima volta nel 1992. An Introduction to Political Sociology di Rush e Althoff è stato pubblicato nel 1971 e da qualche...
Politica e società - Politics & Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)