Vidding: Una storia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vidding: Una storia (Francesca Coppa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vidding: A History” offre un'esplorazione coinvolgente dell'arte del vidding, una pratica che prevede la creazione di montaggi video a partire da media esistenti, sottolineandone la lunga storia e il legame con la cultura dei fan. Il libro celebra la natura trasformativa del vidding, in particolare dal punto di vista femminile e queer, mantenendo un tono entusiasta e affascinante.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accattivante
ricca storia del vidding
evidenzia la trasformazione dei materiali di partenza
enfatizza le prospettive femminili e queer
combina il discorso accademico con le intuizioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'entusiasmo dell'autore eccessivamente difensivo; il mix di stili accademici e didattici potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vidding: A History

Contenuto del libro:

Il vidding è una pratica consolidata di remix in cui i fan modificano un film, un video musicale, uno spettacolo televisivo o un'altra performance esistente e la mettono su una musica di loro scelta. I vid sono emersi quarant'anni fa come un'impresa tecnologica complicata che prevedeva la cattura di filmati dalla TV con un videoregistratore e la sincronizzazione con la musica - e i loro creatori e consumatori erano quasi esclusivamente donne, molte delle quali queer.

Le sfide tecnologiche di questo tipo di lavoro negli anni '70 e '80, quando il vidding è nato, hanno dato vita a una ricca cultura del lavoro collettivo e a convention di creatori che si riunivano per condividere nuovi lavori e nuove tecniche. Mentre l'ascesa della tecnologia digitale personale ha reso i video semplici da creare, l'aspetto collettivo della cultura è cresciuto ancora di più con l'avvento di YouTube, Vimeo e altri canali per la condivisione del lavoro. Vidding: A History sottolinea il vidding come forma critica e femminista di pratica dei fan.

Partendo da interviste, note di copertina di VHS, programmi di convention e archivi di mailing list, Coppa offre una ricca storia delle comunità di vidding che si sono evolute dagli anni Settanta a oggi. La versione elettronica di questo libro, ad accesso libero, comprende oltre cento video e un'appendice che include ulteriori letture ravvicinate dei video.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472038527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore di fanfiction: Racconti popolari per l'era digitale - The Fanfiction Reader: Folk Tales...
Scritta originariamente come fanfiction per la...
Il lettore di fanfiction: Racconti popolari per l'era digitale - The Fanfiction Reader: Folk Tales for the Digital Age
Vidding: Una storia - Vidding: A History
Il vidding è una pratica consolidata di remix in cui i fan modificano un film, un video musicale, uno spettacolo televisivo o...
Vidding: Una storia - Vidding: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)