Victors in Blue: Come i generali dell'Unione hanno combattuto i Confederati, si sono affrontati e hanno vinto la Guerra Civile

Punteggio:   (3,8 su 5)

Victors in Blue: Come i generali dell'Unione hanno combattuto i Confederati, si sono affrontati e hanno vinto la Guerra Civile (Albert Castel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Victors in Blue” di Albert Castel e Brooks Simpson offre una panoramica perspicace della leadership dell'Unione durante la Guerra Civile, concentrandosi sulle complesse relazioni tra i generali e sul loro ruolo nel garantire le vittorie nonostante i conflitti interni. Pur offrendo una narrazione avvincente e una valutazione corretta dei comandanti coinvolti, alcuni lettori trovano da ridire sulle generalizzazioni e sulla mancanza di una storia militare dettagliata.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e presenta una prospettiva equilibrata sui generali dell'Unione. I lettori ne apprezzano la leggibilità, gli aneddoti coinvolgenti e l'esplorazione approfondita delle personalità e delle relazioni tra i comandanti. Gli autori ripensano la saggezza ricevuta, offrendo argomenti convincenti, in particolare per quanto riguarda il generale Rosecrans. Il libro è ritenuto istruttivo e adatto sia agli storici dilettanti che a quelli esperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro perché è troppo generico e manca di profondità nella storia militare. A volte si perde in interpretazioni personali piuttosto che concentrarsi strettamente sulle analisi militari. Vengono citate imprecisioni fattuali e il desiderio di avere più mappe e illustrazioni dettagliate. L'epilogo è considerato insoddisfacente e non lega la narrazione in modo efficace.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victors in Blue: How Union Generals Fought the Confederates, Battled Each Other, and Won the Civil War

Contenuto del libro:

Non c'è dubbio che la Confederazione avesse la volontà e il valore per combattere. Ma l'Unione aveva gli uomini, i soldi, i materiali e, soprattutto, i generali. Sebbene il Sud avesse probabilmente il miglior comandante della Guerra Civile, Robert E. Lee, il Nord aveva un esercito completo che batteva il loro unico. Individualmente imperfetti, i migliori ufficiali dell'Unione si dimostrarono comunque collettivamente superiori su diversi campi di battaglia e alla fine ottennero una vittoria per l'Unione.

Ora l'acclamato autore Albert Castel porta il suo stile inimitabile, la sua perspicacia e la sua arguzia in una nuova riconsiderazione di questi generali. Con l'assistenza di Brooks Simpson, un'altra figura di spicco in questo campo, Castel ha prodotto un notevole volume che chiude una carriera di tutto rispetto. In esso rivaluta il modo in cui le battaglie e le campagne hanno forgiato una decisiva vittoria nordista, rivaluta la capacità di comando dei vincitori e mette a nudo le rivalità, a volte feroci, tra i generali dell'Unione e il loro effetto sulla guerra.

Da Shiloh allo Shenandoah, da Chickamauga a Chattanooga, Castel fornisce nuovi resoconti di come i comandanti dell'Unione - in particolare Grant, Sherman, Sheridan, Thomas e Meade, ma anche Halleck, Schofield e Rosecrans - abbiano saputo superare i loro avversari confederati. A ciascuno chiede perché ha vinto: È stato grazie a un'abilità superiore, alla forza delle armi, agli errori del nemico o al puro caso? Quali erano i suoi obiettivi e come li realizzò? Ha ottenuto più o meno di quanto ci si potesse aspettare date le circostanze? E se non ottenne nulla, cosa avrebbe potuto fare per ottenere di più e perché non lo fece? Castel getta anche nuova luce sulla guerra nella guerra: le intense rivalità nei ranghi superiori, complicate dalla presenza nell'esercito di alti gradi non West Pointer con carri politici attaccati alle stelle sulle spalle.

A dieci anni dalla stesura, Victors in Blue è ricco di interpretazioni inedite, persino oltraggiose, che susciteranno sicuramente un dibattito. Sicuro come la vittoria dell'Unione, il libro informerà, provocherà e animerà le discussioni del sesquicentenario della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700621415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La decisione nel West: La campagna di Atlanta del 1864 - Decision in the West: The Atlanta Campaign...
A seguito di una scaramuccia il 28 giugno 1864,...
La decisione nel West: La campagna di Atlanta del 1864 - Decision in the West: The Atlanta Campaign of 1864
Bloody Bill Anderson: La breve e selvaggia vita di un guerrigliero della guerra civile - Bloody Bill...
In nessun luogo la Guerra Civile fu così selvaggia...
Bloody Bill Anderson: La breve e selvaggia vita di un guerrigliero della guerra civile - Bloody Bill Anderson: The Short, Savage Life of a Civil War Guerrilla
Il generale Sterling Price e la guerra civile nel West - General Sterling Price and the Civil War in...
In effetti, la storia del generale Price - come...
Il generale Sterling Price e la guerra civile nel West - General Sterling Price and the Civil War in the West
Victors in Blue: Come i generali dell'Unione hanno combattuto i Confederati, si sono affrontati e...
Non c'è dubbio che la Confederazione avesse la...
Victors in Blue: Come i generali dell'Unione hanno combattuto i Confederati, si sono affrontati e hanno vinto la Guerra Civile - Victors in Blue: How Union Generals Fought the Confederates, Battled Each Other, and Won the Civil War
William Clarke Quantrill: la sua vita e i suoi tempi - William Clarke Quantrill: His Life And...
William Clarke Quantrill: His Life And Times è una...
William Clarke Quantrill: la sua vita e i suoi tempi - William Clarke Quantrill: His Life And Times
La guerra civile in Kansas: Raccogliere il turbine? Edizione autorizzata con una nuova prefazione -...
La lunga agonia era finita: Il Kansas, dal 29...
La guerra civile in Kansas: Raccogliere il turbine? Edizione autorizzata con una nuova prefazione - Civil War Kansas: Reaping the Whirlwind?the Authorized Edition with a New Preface

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)