Victor Grayson: Alla ricerca del rivoluzionario britannico perduto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Victor Grayson: Alla ricerca del rivoluzionario britannico perduto (Harry Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Victor Grayson di Harry Taylor esplora la vita dell'enigmatico deputato noto per il suo attivismo socialista, la sua scomparsa nel 1920 e le complessità del suo carattere. Unisce il contesto storico alla narrazione personale, esaminando i contributi politici di Grayson, le sue lotte con l'alcol e le potenziali ragioni della sua scomparsa. Il libro è al tempo stesso una biografia e un giallo, che svela stratificazioni sulla vita di Grayson e sul clima politico del suo tempo.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo avvincente, fornisce nuovi spunti sulla vita di Grayson e sul contesto storico. La narrazione è avvincente e crea un quadro vivido di Grayson come politico imperfetto ma dotato. Sfata i miti ed esplora sia la dimensione politica che quella personale, rendendo la storia non solo fattuale ma anche intrigante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare deludente la mancanza di informazioni personali dettagliate sulla vita di Grayson, in quanto molte sono le speculazioni dovute alla sua scomparsa. Inoltre, l'ampia attenzione al contesto politico potrebbe non piacere ai meno interessati alla storia politica. Le teorie sulla sua scomparsa possono lasciare alcune domande senza risposta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victor Grayson: In Search of Britain's Lost Revolutionary

Contenuto del libro:

Ricca di cospirazioni, scandali e socialismo, la scomparsa dell'icona radicale Victor Grayson è un enigma mai risolto. Uomo di fuoco e politico laburista salito alla ribalta all'inizio del XX secolo, Grayson era idolatrato da centinaia di migliaia di britannici ma disprezzato dall'establishment.

Dopo una vita tumultuosa, nel settembre 1920 uscì dal suo appartamento di Londra e non fu mai più visto. Dopo un secolo, sono venuti alla luce nuovi documenti. Frammenti di un'autobiografia inedita, lettere ai suoi amanti (sia uomini che donne), a importanti personalità politiche e letterarie tra cui H.

G. Wells e George Bernard Shaw, e testimonianze di membri dell'élite laburista come Clement Attlee hanno rivelato il vero Victor Grayson.

Le nuove ricerche hanno portato alla luce i veri eventi che hanno portato alla sua scomparsa e suggeriscono che egli sia stato in realtà ricattato dal suo ex partito. In un'epoca in cui l'omosessualità era illegale e il socialismo una minaccia internazionale per il capitalismo, Grayson era un chiaro bersaglio per coloro che volevano eliminare il dissenso.

Questa straordinaria biografia riporta alla storia un uomo che ha gettato le basi per un'intera generazione di socialisti militanti in Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745343983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Victor Grayson: Alla ricerca del rivoluzionario britannico perduto - Victor Grayson: In Search of...
Ricca di cospirazioni, scandali e socialismo, la...
Victor Grayson: Alla ricerca del rivoluzionario britannico perduto - Victor Grayson: In Search of Britain's Lost Revolutionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)