Vicino ma senza sigari: Una storia vera di vita carceraria nella Cuba di Castro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vicino ma senza sigari: Una storia vera di vita carceraria nella Cuba di Castro (Stephen Purvis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle realtà oscure delle operazioni commerciali internazionali a Cuba, concentrandosi sulle esperienze personali dell'autore con il sistema penale cubano in seguito a false accuse. Rivela le gravi condizioni delle carceri cubane e il clima politico durante la transizione da Fidel a Raul Castro, il tutto raccontato con una miscela di umorismo e tragedia.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
combina l'umorismo con temi seri
offre una prospettiva perspicace sulla vita a Cuba
mette in evidenza la resilienza e il cameratismo in situazioni difficili
prezioso per comprendere la realtà politica e sociale di Cuba
altamente raccomandato da molti lettori.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono sembrare troppo lunghe o focalizzate su esperienze specifiche
alcuni recensori hanno ritenuto che la scrittura potesse essere migliore
sono stati sollevati dubbi sull'autenticità e sull'emozione
alcuni lettori non l'hanno trovato entusiasmante.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Close But No Cigar: A True Story of Prison Life in Castro's Cuba

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PUGNALE D'ORO DELLA CRIME WRITERS' ASSOCIATION PER LA SAGGISTICA 2017.

"Nella sua tragica assurdità, Close But No Cigar si legge come una storia di Graham Greene, con un cast di personaggi da rendere orgoglioso Hemingway" Daily Telegraph.

Per oltre un decennio Stephen Purvis è stato un pilastro della comunità di espatriati dell'Avana, uno dei tanti uomini d'affari stranieri che hanno investito nel passaggio di Cuba dal comunismo della Guerra Fredda alla modernità. Ma per ragioni a lui sconosciute era anche sotto il microscopio della Sicurezza di Stato. Una mattina, nel 2012, durante l'apice delle epurazioni del Presidente Ra l Castro, mentre la sua famiglia dormiva, i Ladas della Sicurezza di Stato, privi di contrassegni, sono arrivati a casa sua e lui è stato portato via nell'assurdo e brutale mondo della giustizia cubana.

In questo avvincente libro di memorie, Purvis racconta il suo calvario durato quindici mesi. Accusato all'inizio di aver venduto segreti di Stato, viene portato nel famigerato centro di interrogatori Villa Marista, dove sopporta le condizioni brutali progettate dal KGB e dalla Stasi per spezzare i corpi e le menti di spie e prigionieri politici, e resiste alla paranoia e all'incompetenza dei suoi carcerieri. Più tardi, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza, si ritrova circondato da un gruppo eterogeneo di detenuti: trafficanti di uomini e di droga insieme a una manciata di uomini d'affari confusi, anch'essi in attesa di accuse formali.

Dal suo arresto al processo segreto e al suo improvviso rilascio, Purvis mette a nudo la follia della Cuba moderna con arguzia, grinta e un occhio attento ai personaggi. Mentre i turisti affollano L'Avana per ammirare una città congelata nel tempo, Purvis dimostra che, nonostante le riforme e la riconciliazione internazionale, il regime di Castro rimane una reliquia corrotta e dittatoriale. Close But No Cigar è in parte un thriller, in parte una commedia e in parte un racconto morale, ma soprattutto una storia vera che conduce il lettore nel lato oscuro di un luogo solare che rimane un enigma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474605069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vicino ma senza sigari: Una storia vera di vita carceraria nella Cuba di Castro - Close But No...
VINCITORE DEL PUGNALE D'ORO DELLA CRIME WRITERS'...
Vicino ma senza sigari: Una storia vera di vita carceraria nella Cuba di Castro - Close But No Cigar: A True Story of Prison Life in Castro's Cuba
Come sono sopravvissuto e guarito da una grave insufficienza cardiaca congestizia: E da un cuore...
Stephen Purvis è un chiropratico in pensione che...
Come sono sopravvissuto e guarito da una grave insufficienza cardiaca congestizia: E da un cuore gravemente ingrossato - How I Survived and Recovered from Severe Congestive Heart Failure: And a Severely Enlarged Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)