Vicini mortali: Una storia di colonialismo, furto di bestiame, omicidio e violenza vigilante

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vicini mortali: Una storia di colonialismo, furto di bestiame, omicidio e violenza vigilante (Chad Reimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deadly Neighbours: A Story of Colonialism, Cattle Theft, Murder and Vigilante Violence

Contenuto del libro:

Un esame rivelatore e riflessivo di uno dei momenti di violenza più scioccanti e incompresi del Canada: il linciaggio di Louie Sam. In una fredda notte del febbraio 1884, appena a nord del confine, nella prateria di Sumas, in BC, un ragazzo indigeno di nome Louie Sam fu linciato da una folla di vigilantes a cavallo.

I vigilanti erano arrivati dalla Nooksack Valley, nel Territorio di Washington, decisi a vendicare l'omicidio di uno dei loro vicini, di cui avevano incolpato Sam. L'origine americana della folla e il fatto che l'omicidio di Sam sia stato uno dei due soli linciaggi registrati nella storia canadese hanno portato storici e scrittori a rappresentarlo come un incidente isolato ed estraneo, scollegato da persone ed eventi a nord del confine e un'aberrazione rispetto alla norma della storia canadese. Se inserito nel contesto di quel tempo e di quel luogo, l'omicidio di Sam non appare più come un episodio isolato ed estraneo.

Piuttosto, emerge come il risultato di una serie di eventi e cause su entrambi i lati del confine, con la partecipazione attiva della gente del posto sia nel BC che nel Territorio di Washington. Deadly Neighbours analizza più da vicino il linciaggio, rivelando così una cronaca più complessa e inquietante della presa mortale che i principali coloni bianchi di Nooksack e Sumas esercitavano sulla zona - e soprattutto sui loro vicini indigeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773860732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vicini mortali: Una storia di colonialismo, furto di bestiame, omicidio e violenza vigilante -...
Un esame rivelatore e riflessivo di uno dei...
Vicini mortali: Una storia di colonialismo, furto di bestiame, omicidio e violenza vigilante - Deadly Neighbours: A Story of Colonialism, Cattle Theft, Murder and Vigilante Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)