Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Asymmetrical Neighbors: Borderland State Building Between China and Southeast Asia
Il processo di costruzione di uno Stato è un'impresa unilaterale, nazionale, o è qualcosa di più collaborativo, che si svolge negli interstizi tra Paesi confinanti?
Per rispondere a questa domanda, Asymmetrical Neighbors analizza in modo comparativo il processo di costruzione dello Stato lungo la zona di confine comune di Cina, Myanmar e Thailandia. Dimostra che le variazioni nella costruzione dello Stato tra questi Paesi confinanti sono il risultato di un processo interattivo che avviene al di là dei confini nazionali. Partendo dagli approcci esistenti che guardano a questi processi dal punto di vista di singoli Stati territoriali delimitati, il libro sostiene che un metodo più proficuo è quello di esaminare come la costruzione dello Stato e della nazione in un Paese possa influenzare, ed essere influenzata, dagli stessi processi al di là dei confini. Il libro sostiene che il successo o il fallimento della costruzione di uno Stato in un Paese è un processo che va oltre i fattori interni, come la preparazione alla guerra, le istituzioni politiche e le variabili geografiche e demografiche. Piuttosto, mostra che dovremmo concettualizzare la costruzione di uno Stato come un processo interattivo fortemente influenzato da un “effetto quartiere”. Inoltre, il libro va oltre.
Inoltre, il libro supera i confini accademici che dividono arbitrariamente gli studi sulla Cina da quelli sul Sud-Est asiatico, fornendo un'analisi che mette in relazione i processi di costruzione dello Stato e della nazione in Cina con quelli del Sud-Est asiatico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)