Viaggio nell'abisso: I diari del conte Harry Kessler 1880-1918

Punteggio:   (4,7 su 5)

Viaggio nell'abisso: I diari del conte Harry Kessler 1880-1918 (Harry Kessler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che i diari di Harry Kessler sono un resoconto notevole e prezioso dell'arte e della politica europea tra il 1880 e il 1918. Sottolineano i suoi legami con importanti figure culturali e gli acuti commenti che fornisce sugli eventi storici. Sebbene molti recensori lodino la profondità e la qualità del testo, alcuni affermano che può essere una lettura pesante.

Vantaggi:

Fornisce affascinanti approfondimenti sull'arte e sulla vita culturale dell'Europa prima e durante la prima guerra mondiale.
I legami di Kessler con personaggi di spicco aggiungono profondità alla narrazione storica.
I diari sono considerati una fonte primaria essenziale per la comprensione del periodo.
Pubblicato in modo splendido con una presentazione di alta qualità.
Contenuto coinvolgente e stimolante che cattura lo spirito dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il libro sia una lettura pesante o impegnativa.
Alcune recensioni indicano che potrebbe non essere così avvincente come altre opere di Kessler, come “In the Twenties”.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journey to the Abyss: The Diaries of Count Harry Kessler 1880-1918

Contenuto del libro:

Questi affascinanti e inediti primi diari del conte Harry Kessler - mecenate, direttore di museo, editore, critico culturale, soldato, agente segreto e diplomatico - presentano un ampio panorama delle arti e della politica dell'Europa della Belle poque, un mondo scintillante pronto a essere cambiato irrevocabilmente dalla Grande Guerra. L'immersione di Kessler nella nuova arte e letteratura di Parigi, Londra e Berlino si svolge nella prima parte dei diari. Questo mondo raffinato lascia il posto a vivaci descrizioni dei terribili combattimenti sul fronte orientale e occidentale della Prima guerra mondiale, alle intriganti discussioni private tra l'élite politica e militare tedesca sull'andamento della guerra, nonché al resoconto di Kessler sul suo ruolo di diplomatico con una missione segreta in Svizzera.

Profondamente moderno e spesso preveggente, Kessler fu un erudito impresario culturale e un catalizzatore che, in qualità di cofondatore della rivista d'avanguardia Pan, incontrò e contribuì con articoli su molti dei principali artisti e scrittori dell'epoca. Nel 1903 divenne direttore del Museo Granducale di Arti e Mestieri di Weimar, deciso a farne un centro di modernismo estetico insieme all'amico architetto Henry van de Velde, la cui scuola di design sarebbe poi diventata il Bauhaus. Quando uno scandalo pubblico lo costrinse a dimettersi nel 1906, Kessler si dedicò ad altri progetti, tra cui la collaborazione con lo scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal e il compositore tedesco Richard Strauss per l'opera Der Rosenkavalier e il balletto La leggenda di Giuseppe, rappresentato nel 1914 dai Balletti Russi a Londra e Parigi. Nel 1913 fondò la Cranach-Presse a Weimar, una delle più importanti case editrici private del XX secolo.

I diari presentano descrizioni brillanti, acute e spesso riccamente comiche dei suoi incontri, conversazioni e collaborazioni creative con alcuni dei personaggi più celebri del suo tempo: Otto von Bismarck, Paul von Hindenburg, Hugo von Hofmannsthal, Richard Strauss, Igor Stravinsky, Sergei Diaghilev, Vaslav Nijinsky, Isadora Duncan, Ruth St. Denis, Sarah Bernhardt, Friedrich Nietzsche, Rainer Marie Rilke, Paul Verlaine, Gordon Craig, George Bernard Shaw, Harley Granville-Barker, Max Klinger, Arnold B cklin, Max Beckmann, Aristide Maillol, Auguste Rodin, Edgar Degas, duard Vuillard, Claude Monet, Edvard Munch, Ida Rubinstein, Gabriele D'Annunzio, Pierre Bonnard e Walther Rathenau.

Notevolmente perspicaci, toccanti e di portata cinematografica, i diari di Kessler sono una testimonianza inestimabile di uno dei momenti più volatili e fondamentali della storia moderna dell'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307278432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:960

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio nell'abisso: I diari del conte Harry Kessler 1880-1918 - Journey to the Abyss: The Diaries...
Questi affascinanti e inediti primi diari del...
Viaggio nell'abisso: I diari del conte Harry Kessler 1880-1918 - Journey to the Abyss: The Diaries of Count Harry Kessler 1880-1918
Walther Rathenau: la sua vita e il suo lavoro - Walther Rathenau: His Life And Work
Walther Rathenau: His Life and Work è un libro biografico scritto...
Walther Rathenau: la sua vita e il suo lavoro - Walther Rathenau: His Life And Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)