Viaggio nel fiume

Punteggio:   (3,6 su 5)

Viaggio nel fiume (Clarence Jonk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Clarence Jonk racconta la sua esperienza di vita su una casa galleggiante fatta in casa durante la Grande Depressione, mentre naviga sul fiume Mississippi. Mentre alcuni lettori apprezzano la sua natura personale e poetica, altri trovano deludente la mancanza di avventura e di informazioni pratiche.

Vantaggi:

Il libro di memorie è divertente, evocativo e poetico. Presenta un resoconto candido e personale del viaggio dell'autore, che riflette sulla vita e sul potere trasformativo del fiume.

Svantaggi:

Molti lettori lo trovano privo di avventura, con un'eccessiva attenzione alle riflessioni filosofiche piuttosto che ai dettagli pratici del viaggio. Alcuni lo descrivono come poco interessante e non rispondente alle aspettative di un libro d'avventura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

River Journey

Contenuto del libro:

Nel 1933, Clarence Jonk, pieno di spirito giovanile e di voglia di avventura, decise di costruire una casa galleggiante con materiali di scarto e di percorrere il fiume Mississippi. Nella tradizione di Huckleberry Finn e Henry David Thoreau, Jonk racconta in prima persona una storia di grande avventura, accompagnata da osservazioni ironiche e liriche sulla vita, l'amore e la natura, che catturano la bellezza e la durezza dell'esistenza lungo il fiume Mississippi.

Sperando di vivere senza affitto su un lago di St. Paul in tempi difficili, Jonk, spensierato studente universitario e aspirante poeta, mette insieme la sua casa galleggiante con fusti di petrolio vuoti, legname di scarto e due vecchi motori Model T. Poi, sfrattato dalle autorità locali, si ritrova a vivere in una casa galleggiante. Poi, sfrattato dalle autorità locali, Jonk trasportò la sua imbarcazione senza timone attraverso il traffico cittadino fino al Mississippi e partì coraggiosamente da Minneapolis alla volta di New Orleans nel freddo mese di ottobre e tra i denti di un inverno precoce.

Accompagnato a volte dalla sua dolce metà, da amici e da un cane, Jonk cadde in mare, fu quasi rovesciato da una bufera di neve, si imbatté in moonshiners ostili e fuggì da contadini arrabbiati mentre scroccavava provviste a terra. L'inesperienza, i piani affrettati e i pochi soldi a disposizione resero il viaggio straziante ma divertente, quando l'imbarcazione raggiunse La Crosse, nel Wisconsin, prima di essere bloccata pericolosamente nel ghiaccio per l'inverno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873514354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio nel fiume - River Journey
Nel 1933, Clarence Jonk, pieno di spirito giovanile e di voglia di avventura, decise di costruire una casa galleggiante con...
Viaggio nel fiume - River Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)