Viaggio involontario

Punteggio:   (3,6 su 5)

Viaggio involontario (Robert Flanagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un mix di racconti avvincenti sulla guerra del Vietnam e sul servizio militare, che si rivolge principalmente ai veterani, ma che presenta delle divergenze di stile che possono allontanare alcuni lettori.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente, accurato resoconto degli eventi, particolarmente interessante per i veterani e per chi ha familiarità con il servizio militare.

Svantaggi:

Non essendo scritto in ordine cronologico, alcuni trovano che lo stile distragga con le sue diversioni intelligenti e potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Involuntary Tour

Contenuto del libro:

Involuntary Tour è il primo romanzo stampato dell'autore, ma non è un romanzo nuovo, avendo sostenuto una gestazione di 45 anni. "La fine" è stata scritta nell'autunno del 2007 a Salisburgo, in Austria, mentre l'autore e sua moglie erano in viaggio in Europa.

A causa dell'ampio manoscritto, sono stati impiegati altri due anni per ristrutturare la storia in tre libri anziché in uno, e per apportare le modifiche e le aggiunte necessarie a facilitare la transizione. Il libro inizia con l'autore che tiene un diario, appunti, foto e cimeli nel 1964, durante il suo primo "tour" in Vietnam. Questa memorizzazione è continuata durante un anno di scuola di lingua russa in California, tre anni di servizio in diverse località della Germania, seguiti dal suo secondo tour in Vietnam.

Questo romanzo, il Libro I della Trilogia ASA - tre romanzi collegati e contigui - è ambientato nei tempi/luoghi del primo incarico in Vietnam dell'autore e prosegue fino alla metà del 1968. La trilogia completa, tuttavia, con l'aggiunta della storia e delle vignette inserite, copre un periodo che va dalla fine degli anni Quaranta all'autunno del 1969. La storia completa (la trilogia) impiega due protagonisti nelle vesti di un ufficiale dell'esercito di carriera e di un sergente dell'esercito di carriera, amici di lunga data e soldati in servizio insieme in diverse sedi.

Più che una storia di "guerra", anche se anche quella lo è. Raccontata fondamentalmente in terza persona, con una significativa voce in prima persona utilizzata dal sergente, un accademico disaffezionato con una tendenza ironica. Il libro cattura il lavoro, il gioco, le difficoltà e il comportamento bizzarro e improbabile - in servizio e fuori servizio - dei soldati dell'Agenzia di Sicurezza dell'Esercito.

Le ambientazioni sono: Luoghi degli Stati Uniti, Germania, Italia, Eritrea (Etiopia), Thailandia, Hong Kong e, soprattutto, Vietnam. L'ampiezza del cast di personaggi fa impallidire Guerra e pace (un fatto previsto dalla vita dei militari di carriera che subiscono molti trasferimenti).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781449017651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora della storia e altre storie - Story Hour & Other Stories
Ecco una raccolta di 10 racconti dell'esperto scrittore Robert Flanagan. Il racconto che dà il...
L'ora della storia e altre storie - Story Hour & Other Stories
Viaggio involontario - Involuntary Tour
Involuntary Tour è il primo romanzo stampato dell'autore, ma non è un romanzo nuovo, avendo sostenuto una gestazione di 45 anni. "La...
Viaggio involontario - Involuntary Tour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)