Viaggio in uno shtetl del XIX secolo: le memorie di Yekhezkel Kotik

Punteggio:   (4,4 su 5)

Viaggio in uno shtetl del XIX secolo: le memorie di Yekhezkel Kotik (Yekhezkel Kotik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie che fornisce una visione profonda e vivida della vita e delle condizioni socio-economiche di una comunità ebraica nel XIX secolo, in particolare intorno alla città natale dell'autore, Kamenetz. Il libro ha ricevuto elogi per la sua narrazione coinvolgente e per il suo significato storico, anche se ci sono preoccupazioni riguardo alla qualità della produzione fisica del libro.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca rappresentazione della vita a Kamenetz e cattura l'essenza dell'esperienza ebraica del XIX secolo. I recensori hanno apprezzato la vivacità della narrazione, la profondità storica e il legame personale che molti lettori sentono con la narrazione, soprattutto quelli che hanno legami ancestrali con la regione. Il libro è una risorsa preziosa per comprendere la storia della famiglia ebraica e le dinamiche sociali dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è stato ricevuto in fotocopia e che la sua presentazione fisica non è di qualità, e ritengono che ciò non sia stato comunicato chiaramente al momento dell'acquisto. Inoltre, una lunga sezione introduttiva può essere letta meglio dopo il testo principale, il che potrebbe causare una certa confusione iniziale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journey to a Nineteenth-Century Shtetl: The Memoirs of Yekhezkel Kotik

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente a Varsavia nel 1913, questo libro di memorie splendidamente scritto offre una descrizione panoramica delle esperienze vissute dall'autore durante la sua crescita a Kamieniec Litewski, uno shtetl polacco collegato a molti eventi importanti nella storia dell'ebraismo dell'Europa orientale del XIX secolo. Sebbene lo stile di vita ritratto in questo libro di memorie sia scomparso, il materiale storico, culturale e folcloristico che contiene sarà di grande interesse sia per gli storici che per i lettori generici.

La storia di Kotik è la saga di una famiglia ricca e influente attraverso quattro generazioni. In questo racconto si intrecciano magistralmente vignette colorate che ritraggono la famiglia di Kotik e i suoi vicini, tra cui rabbini e zaddikim, mercanti e poveri, chassidim e mitnaggedim, studiosi e analfabeti, credenti ed eretici, sensali e informatori, insegnanti e musicisti. Storie di calore personale e di disperazione si mescolano a descrizioni dell'ascesa e del declino delle istituzioni comunitarie ebraiche e a descrizioni dei rapporti tra ebrei, autorità russe e signori polacchi. Eventi come i brutali decreti dello zar Nicola I, l'abolizione del consiglio comunale ebraico noto come Kahal e le rivolte polacche contro la Russia si riflettono nelle vite di queste persone.

L'edizione inglese include una traduzione completa del primo volume di memorie e contiene note che chiariscono termini, nomi e usanze, oltre a riferimenti bibliografici alla letteratura di ricerca. Il libro non solo fa conoscere ai nuovi lettori il talento di un narratore unico, ma presenta anche un importante documento della vita ebraica durante un'epoca affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio in uno shtetl del XIX secolo: le memorie di Yekhezkel Kotik - Journey to a...
Pubblicato originariamente a Varsavia nel 1913, questo libro...
Viaggio in uno shtetl del XIX secolo: le memorie di Yekhezkel Kotik - Journey to a Nineteenth-Century Shtetl: The Memoirs of Yekhezkel Kotik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)