Viaggio in Guascogna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Viaggio in Guascogna (Anne-Marie Walters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un vivido resoconto delle esperienze dell'autore nella Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo atti di coraggio e spionaggio nel sud-ovest della Francia. I lettori trovano questo libro di memorie coinvolgente ed emotivamente coinvolgente, anche se alcuni lo criticano per la mancanza di un impatto storico più ampio.

Vantaggi:

La scrittura è molto coinvolgente e ben fatta, con una narrazione avvincente che rende difficile l'abbandono del libro. I lettori apprezzano il tocco personale, l'autenticità e il coraggio dell'autrice, così come i resoconti perspicaci della cultura locale. Il libro viene descritto come ispiratore e storicamente significativo, nonostante il suo ruolo minore nel contesto più ampio della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro di memorie sia disarticolato e amatoriale, poiché manca di profondità nel significato storico e nel contesto più ampio. Alcune recensioni parlano di delusione per il finale e mettono in evidenza questioni riguardanti il trattamento riservato all'autore nel dopoguerra.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moondrop to Gascony

Contenuto del libro:

In una fredda notte di luna del gennaio 1944, Anne-Marie Walters, appena ventenne, si paracadutò nel sud-ovest della Francia per collaborare con la Resistenza in vista della tanto attesa invasione alleata. Figlia di un padre britannico e di una madre francese, doveva fungere da corriere per George Starr, capo del circuito WHEELWRIGHT del SOE. Nei sette mesi successivi Anne-Marie attraversò la regione, portando messaggi, consegnando esplosivi, organizzando la fuga di aviatori abbattuti e ricevendo lanci di armi e personale nel cuore della notte - vivendo nel costante timore di essere catturata e torturata dalla Gestapo. Poi, proprio alla vigilia della liberazione, fu inviata a piedi attraverso i Pirenei fino in Spagna, portando urgenti dispacci per Londra.

Anne-Marie Walters ha scritto Moondrop to Gascony subito dopo la guerra, quando gli eventi erano ancora vividi nella sua mente. È una storia di grande avventura, di cameratismo e di gentilezza, di tradimenti e di atrocità spaventose, e del coraggio, spesso non sottolineato, di molti uomini e donne francesi comuni che rischiarono la vita per aiutare a cacciare le armate tedesche dal suolo francese. E in tutto questo brillano il tranquillo coraggio di Anne-Marie, il suo acuto senso dell'umorismo e, soprattutto, la sua pura gioia di vivere.

Per questa nuova edizione, David Hewson, ex ufficiale dell'esercito regolare e molto interessato alla storia militare, aggiunge dettagli biografici ai personaggi principali, identifica le persone reali dietro gli pseudonimi e fornisce note di fondo. Rivela inoltre cosa accadde ad Anne-Marie alla fine della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955720819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio in Guascogna - Moondrop to Gascony
In una fredda notte di luna del gennaio 1944, Anne-Marie Walters, appena ventenne, si paracadutò nel sud-ovest della...
Viaggio in Guascogna - Moondrop to Gascony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)