Viaggio in autobus verso la giustizia (edizione riveduta): Cambiare il sistema con il sistema, la vita e le opere di Fred Gray

Punteggio:   (4,8 su 5)

Viaggio in autobus verso la giustizia (edizione riveduta): Cambiare il sistema con il sistema, la vita e le opere di Fred Gray (D. Gray Fred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta il ruolo fondamentale di Fred Gray nel Movimento per i diritti civili, sottolineando i suoi successi legali, il suo coinvolgimento con figure di spicco come Rosa Parks e Martin Luther King Jr. e la sua incessante ricerca della giustizia e della desegregazione in Alabama. La narrazione offre una miscela di aneddoti personali e resoconti storici, anche se alcuni lettori trovano lo stile di scrittura meno avvincente.

Vantaggi:

Fornisce un'importante prospettiva storica sui diritti civili in Alabama.

Svantaggi:

Offre testimonianze di prima mano e approfondimenti da parte di una figura chiave del movimento.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bus Ride to Justice (Revised Edition): Changing the System by the System, the Life and Works of Fred Gray

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta nel 1995, Bus Ride to Justice, l'autobiografia best-seller dell'acclamato avvocato per i diritti civili Fred D. Gray, appare ora in una nuova edizione riveduta che aggiorna la straordinaria carriera di Gray, che ha “distrutto tutto ciò che di segregato sono riuscito a trovare”.

Di particolare interesse saranno i dettagli che Gray rivela per la prima volta sull'arresto di Rosa Parks nel 1955. Gray era il giovane avvocato di Parks e anche di Martin Luther King Jr. e della Montgomery Improvement Association, che organizzò i 382 giorni di Montgomery Bus Boycott dopo l'arresto di Parks. In qualità di ultimo sopravvissuto di quella cerchia ristretta, Gray parla delle ragioni strategiche per cui Parks è stata presentata come una vittima pudica e casuale delle politiche Jim Crow, mentre in realtà era un'attivista impegnata e volitiva, disposta a farsi arrestare per avere un banco di prova per sfidare le leggi sulla segregazione.

La straordinaria carriera di Gray comprende anche casi emblematici in materia di diritti civili, come il diritto di voto, l'istruzione, gli alloggi, l'occupazione, l'applicazione della legge, la selezione della giuria e altro ancora. È considerato uno degli avvocati per i diritti civili di maggior successo del XX secolo e i suoi casi sono studiati nelle scuole di legge di tutto il mondo. Inoltre, è stato ordinato ministro della Chiesa di Cristo ed è stato uno dei primi neri eletti nella legislatura dell'Alabama nell'era moderna. Inizialmente gli fu negato l'accesso alla scuola di legge segregata dell'Alabama, ma alla fine divenne il primo presidente nero dell'ordine degli avvocati dell'Alabama.

Questo volume include anche nuove fotografie non presenti nell'edizione precedente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588384515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio in autobus verso la giustizia (edizione riveduta): Cambiare il sistema con il sistema, la...
Pubblicata per la prima volta nel 1995, Bus Ride...
Viaggio in autobus verso la giustizia (edizione riveduta): Cambiare il sistema con il sistema, la vita e le opere di Fred Gray - Bus Ride to Justice (Revised Edition): Changing the System by the System, the Life and Works of Fred Gray
Lo studio sulla sifilide di Tuskegee: An Insiders' Account of the Shocking Medical Experiment...
Nel 1932, il Servizio sanitario pubblico degli...
Lo studio sulla sifilide di Tuskegee: An Insiders' Account of the Shocking Medical Experiment Conducted by Government Doctors Against African American Men (Il resoconto degli addetti ai lavori dello scioccante esperimento medico condotto da medici governativi contro uomini afroamericani) - The Tuskegee Syphilis Study: An Insiders' Account of the Shocking Medical Experiment Conducted by Government Doctors Against African American Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)