Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Feminist Voyage Through International Relations
J. Ann Tickner è annoverata tra le più influenti studiose di relazioni internazionali. Essendo una delle fondatrici del campo delle relazioni internazionali femministe, è anche una delle più pionieristiche. Per molti versi, la sua carriera accademica ha tracciato lo sviluppo del sottocampo femminista delle relazioni internazionali e non è esagerato affermare che oggi il campo sarebbe molto diverso senza i suoi contributi pionieristici.
A Feminist Voyage through International Relations" fornisce un compendio del lavoro di Tickner come studiosa di IR femminista, dalla fine degli anni Ottanta a oggi. Il libro affronta la questione della metodologia nelle IR femministe e la continua sfida da parte degli studiosi tradizionali di IR, secondo cui le femministe non svolgono una ricerca scientifica legittima. Tickner introduce e contestualizza i suoi scritti precedenti con nuovi saggi che ripercorrono il suo sviluppo intellettuale come studiosa femminista. I capitoli prendono in considerazione l'introduzione delle donne e del genere nella conversazione sulle IR, così come gli interventi metodologici femministi e le conversazioni con il mainstream delle IR. La sezione finale del libro comprende alcuni degli ultimi scritti di Tickner su temi quali la razza, l'imperialismo e la religione. L'autrice conclude con alcune riflessioni sulle attuali correnti dell'IR femminista e sul suo posto all'interno della disciplina in generale.
Considerato il modo in cui la sua carriera ha rispecchiato l'evoluzione del sottocampo, il libro di Tickner fornisce una storia metodologica ed epistemologica degli interventi femministi in IR e una riflessione ponderata sulla direzione che il campo prenderà in futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)