Viaggio del pellegrino: Istruzione nel mistero del Vangelo

Viaggio del pellegrino: Istruzione nel mistero del Vangelo (W. Freeman Curtis)

Titolo originale:

Pilgrim Journey: Instruction in the Mystery of the Gospel

Contenuto del libro:

Il Viaggio del pellegrino guida i cristiani appena battezzati a discernere i misteri del Vangelo.

È il seguito e l'accompagnamento di Pilgrim Letters (Fortress, 2020). Come il volume precedente, Pilgrim Journey è una serie di lettere scritte dall'Interprete, l'insegnante, al Pellegrino, il cristiano appena battezzato.

L'ambito teologico ed ecclesiale delle lettere è evangelico-cattolico, chiesa libera-ecumenica, antico-futuro. Ogni lettera è plasmata dall'immaginazione profetica delle illustrazioni bibliche di William Blake e informata dalla spiritualità narrativa de Il cammino del pellegrino di John Bunyan. Il Viaggio del pellegrino inizia con un'introduzione al mistero della redenzione nascosto nei secoli e rivelato nella vita, nella morte e nella risurrezione di Gesù Cristo.

Il programma di insegnamento contiene l'esposizione di sette misteri, ognuno dei quali mostra il mistero centrale del Vangelo: (1) Dio pronuncia un'unica vera parola in Gesù Cristo; (2) i due Testamenti formano l'unico canone delle Scritture cristiane; (3) l'unico vero Dio è conosciuto nelle tre persone della Santa Trinità; (4) la vera conoscenza di Dio si discerne attraverso la lettura letterale e spirituale delle Sacre Scritture, specialmente nell'attenzione alla formazione della fede, della speranza e dell'amore; (5) una chiara comprensione della misteriosa provvidenza di Dio è aiutata dal senso della portata della storia di Dio dalla creazione, all'alleanza, a Cristo, alla Chiesa, fino alla consumazione; (6) lo scandire del tempo cristiano è attento al dispiegarsi della rivelazione di Dio nelle Scritture, come mostrano le stagioni dell'Avvento, del Natale, dell'Epifania, della Quaresima, della Pasqua e della Pentecoste; e (7) la realtà infinita di Dio diventa presente in forme finite nei sette segni sacramentali della predicazione, del battesimo, della benedizione, dello spezzare il pane, della lavanda dei piedi, del perdono dei peccati e dell'unzione. C'è una sintesi e una conclusione finale sul modo in cui le cose profonde, nascoste e misteriose plasmano la vita attiva quotidiana dei cristiani come discepoli di Gesù Cristo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506494906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:165

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contestare la cattolicità: Teologia per altri battisti - Contesting Catholicity: Theology for Other...
I battisti sono nati come movimento di protesta...
Contestare la cattolicità: Teologia per altri battisti - Contesting Catholicity: Theology for Other Baptists
Lettere del pellegrino: Istruzione sull'insegnamento fondamentale di Cristo - Pilgrim Letters:...
In Pilgrim Letters, Curtis Freeman accompagna i...
Lettere del pellegrino: Istruzione sull'insegnamento fondamentale di Cristo - Pilgrim Letters: Instruction in the Basic Teaching of Christ
Viaggio del pellegrino: Istruzione nel mistero del Vangelo - Pilgrim Journey: Instruction in the...
Il Viaggio del pellegrino guida i cristiani appena...
Viaggio del pellegrino: Istruzione nel mistero del Vangelo - Pilgrim Journey: Instruction in the Mystery of the Gospel
Dissenso non addomesticato: La democrazia e la virtù pubblica dell'anticonformismo religioso -...
All'estremità nord di Londra si trova un antico...
Dissenso non addomesticato: La democrazia e la virtù pubblica dell'anticonformismo religioso - Undomesticated Dissent: Democracy and the Public Virtue of Religious Nonconformity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)