Viaggio alla fine dell'impero: In viaggio nel Tibet orientale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Viaggio alla fine dell'impero: In viaggio nel Tibet orientale (Scott Ezell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Viaggio ai confini dell'impero” di Scott Ezell è molto apprezzato per la sua prosa lirica e per la rappresentazione compassionevole della cultura tibetana e delle sfide affrontate dal suo popolo. Il libro è descritto come un diario di viaggio personale e un commento su questioni socio-politiche.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni poetiche
narrazione coinvolgente
profonda empatia per il popolo tibetano
commento acuto su questioni sociali
un mix di umorismo e temi seri
evoca forti legami emotivi
incoraggia la curiosità del lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi politici impegnativi; lo stile del libro potrebbe essere troppo lirico per chi preferisce una scrittura di viaggio semplice.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journey to the End of the Empire: On the Road in Eastern Tibet

Contenuto del libro:

A piedi, su camion sferraglianti e autobus locali, su jeep e motociclette, il poeta e musicista americano Scott Ezell esplora le terre di confine del Tibet. Tracciato con una linea tracciata su una mappa a Hong Kong, il viaggio inizia a Dali, ai piedi dell'Himalaya nel sud-ovest della Cina. La strada si estende a nord per un migliaio di chilometri, attraversando città e villaggi ai confini del Tibet, per arrivare infine a Kekexili, l'altopiano più alto del mondo, e attraversare le montagne Kunlun.

Ezell ci porta attraverso paesaggi di campi d'orzo biondi e dorati, prati alpini infiammati da fiori selvatici, fiumi blu-argento sotto "nuvole come alluminio bruciato" e picchi di neve impossibili "che si spezzano e si frantumano in un frastagliato splendore contro il cielo".

A bilanciare l'epicità c'è l'intimità. Parlando correntemente il mandarino, Ezell chiacchiera con contadini, negozianti, lama, nomadi e poliziotti lungo il percorso. C'è anche indignazione nel racconto di Ezell che, nel corso di molti anni e numerosi viaggi, è testimone dell'aumento della militarizzazione, della sorveglianza e dell'estrazione distruttiva delle risorse, tra cui le miniere a cielo aperto e la morte dei fiumi a causa del trauma da corpo contundente delle dighe.

I lettori hanno potuto apprezzare la bellezza viscerale della prosa poetica di Ezell in A Far Corner: Life and Art with the Open Circle Tribe, il racconto di tre anni vissuti tra una comunità di artisti indigeni sulla frastagliata costa pacifica di Taiwan. Il presente lavoro prosegue la sua esplorazione di popoli remoti e paesaggi selvaggi e rivela uno scrittore di eccezionale talento all'apice del suo mestiere.

Viaggio alla fine dell'impero" è allo stesso tempo un canto d'amore per la terra e un grido di dissenso contro la distruzione dell'ambiente, le narrazioni nazionali centralizzate e l'emarginazione delle minoranze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788692595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio alla fine dell'impero: In viaggio nel Tibet orientale - Journey to the End of the Empire: On...
A piedi, su camion sferraglianti e autobus locali,...
Viaggio alla fine dell'impero: In viaggio nel Tibet orientale - Journey to the End of the Empire: On the Road in Eastern Tibet
Viaggio alla fine dell'impero: In viaggio nel Tibet orientale - Journey to the End of the Empire: On...
A piedi, su camion sferraglianti e autobus locali,...
Viaggio alla fine dell'impero: In viaggio nel Tibet orientale - Journey to the End of the Empire: On the Road in Eastern Tibet
Rapsodie di Hanoi - Hanoi Rhapsodies
Poesia. Queste poesie vivaci danno un senso di Hanoi come una città asiatica City of Dreadful Night , densa di tentazioni e speranze perdute,...
Rapsodie di Hanoi - Hanoi Rhapsodies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)