Viaggio al buio: Alla ricerca del martin pescatore dal ciuffo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Viaggio al buio: Alla ricerca del martin pescatore dal ciuffo (Marina Richie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Halcyon Journey: In Search of the Belted Kingfisher è una splendida esplorazione del martin pescatore, che intreccia approfondimenti scientifici, aneddoti personali e prosa poetica. Il libro è allo stesso tempo informativo e coinvolgente, e rende contagiosa la passione dell'autore per il mondo naturale. I lettori apprezzano la profondità della narrazione e l'intima connessione con la natura.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fornisce approfondimenti sul comportamento del martin pescatore e sulla storia naturale.
Uno stile di scrittura coinvolgente, che mescola scienza, diario di viaggio e memorie personali.
Prosa poetica che evoca immagini vivide e un legame con la natura.
Ispira sia gli amanti degli uccelli che i neofiti del birdwatching.
Approccio interdisciplinare che intreccia cultura, ambiente ed esperienze personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa eccessivamente ricca di aggettivi, rendendo difficile il coinvolgimento nel testo.
Alcuni recensori hanno notato che potrebbe essere troppo specialistico per chi non è particolarmente interessato agli uccelli.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Halcyon Journey: In Search of the Belted Kingfisher

Contenuto del libro:

Oltre cento specie di martin pescatore sono distribuite in tutto il mondo, in tutti i continenti tranne l'Antartide. Tutte hanno in comune teste grandi, becchi a pugnale e code corte e guizzanti. Molti hanno piume arcobaleno abbaglianti. Le dimensioni variano dal minuscolo martin pescatore pigmeo delle foreste pluviali africane al kookaburra dell'Australia. Marina Richie si è ispirata al martin pescatore cinto, presente in tutto il Nord America ma non così conosciuto come altri uccelli comuni. In questo primo libro sui martin pescatori, la Richie si immerge a capofitto - proprio come farebbe un martin pescatore - nella loro vita, seguendoli dal giardino di casa sua agli archivi di tutto il mondo.

In un piccolo tratto di Rattlesnake Creek a Missoula, nel Montana, Richie ha trascorso centinaia di ore alla ricerca e all'osservazione di una timida coppia di martin pescatori nidificanti. Intrecciando storia naturale, mitologia e memorie, Richie celebra il martin pescatore dalla cintura attraverso un viaggio di scoperta in più stagioni. Discute la letteratura scientifica sul martin pescatore, il ruolo dei cittadini scienziati, l'apparizione del martin pescatore nelle religioni e nelle culture, dall'antica Grecia alle tribù Salish, e le sue osservazioni personali: i richiami staccati, i tuffi bruschi, le scene di femmine che si rincorrono.

La sua ricerca non le ha insegnato solo a conoscere i martin pescatori, ma anche a conoscere la quiete e il mondo che la circonda. Trascorrendo lunghe ore immobile sulla riva del torrente, l'autrice riflette sulle sfide e sulle narrazioni della fauna selvatica, dei cambiamenti ambientali e della sua stessa vita: la morte del padre, anch'egli appassionato di uccelli, la ricerca di un equilibrio tra la passione per i martin pescatori, il matrimonio, la maternità e il lavoro retribuito, e infine la decisione di lasciare il Montana per una vita diversa in Oregon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870712036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio al buio: Alla ricerca del martin pescatore dal ciuffo - Halcyon Journey: In Search of the...
Oltre cento specie di martin pescatore sono...
Viaggio al buio: Alla ricerca del martin pescatore dal ciuffo - Halcyon Journey: In Search of the Belted Kingfisher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)