Viaggio a tarda notte: Poesie e traduzioni

Viaggio a tarda notte: Poesie e traduzioni (Leo Yankevich)

Titolo originale:

Journey Late at Night: Poems and Translations

Contenuto del libro:

Leo Yankevich è uno dei principali poeti del nostro tempo. Viaggio a tarda notte: Poems and Translations è la più ampia raccolta delle sue opere fino ad oggi. Il volume inizia con 135 poesie originali che abbracciano quattro decenni di creatività e toccano temi esistenziali, metafisici, storici e politici, rivelando una sorprendente versatilità e una grande ampiezza di vedute. Ricordandoci che i grandi poeti sono anche grandi traduttori, Yankevich conclude il volume con 18 interpretazioni dal tedesco, dal russo e dal polacco di opere di alcuni dei migliori poeti europei del XIX e XX secolo, tra cui Rainer Maria Rilke, Gottfried Benn, Georg Trakl, Mikhail Lermontov, Alexander Blok e Adam Mickiewicz. "Le poesie di Leo Yankevich sono cupe, slave e scure come il vino. Chiaro, colto e conciso, pone la sua chiarezza come l'enfasi in un dipinto, richiamando alla mente una foresta profonda dove ogni tanto irrompe un raggio di sole. Stranamente, il suo pessimismo e il suo fervore religioso non sono in conflitto, ma sembrano completarsi. Formalista e al tempo stesso mistico, conosce così bene le sue forme da poter giocare con esse, accelerando o diminuendo la velocità a seconda delle sillabe. Credo che Leo Yankevich sia uno dei migliori poeti degli ultimi cento anni". -Leo Yankevich guarda con occhio severo al tempo, a Dio e all'uomo. La sua voce è ricca e profonda. I suoi versi sono ben dosati.

Nessuno è risparmiato dal suo sguardo duro e severo, nemmeno lui stesso". -Michael Curtis "Quando si parla di politica, Leo Yankevich e io siamo probabilmente in disaccordo per molti aspetti. Quando si tratta di poesia, sono uno dei suoi più grandi fan. Come dimostrato da questa gradita raccolta, il suo lavoro è perfetto - diretto, chiaro, evocativo. E potente. Molte di queste poesie vi faranno fermare sulle vostre tracce. Anche le sue traduzioni sono magistrali. È bello vedere questa ricchezza riunita in un unico volume! "Leo Yankevich è nato in una famiglia di immigrati irlandesi-polacchi cattolici il 30 ottobre 1961. È cresciuto e ha frequentato le scuole superiori a Farrell, in Pennsylvania, una piccola città dell'acciaio nella Rust Belt dell'America centrale. Ha poi studiato storia e polacco all'Alliance College di Cambridge Springs, in Pennsylvania, conseguendo una laurea nel 1984. Più tardi, nello stesso anno, si è recato in Polonia con una borsa di studio per studiare alla secolare Università Jagellonica di Cracovia. Convinto anticomunista, ha svolto un ruolo attivo nel movimento dissidente di quel Paese. In alcune occasioni fu arrestato e picchiato duramente dalle forze di sicurezza comuniste. Dopo la caduta della cortina di ferro nel 1989, decise di stabilirsi definitivamente in Polonia. Da allora vive a Gliwice (Gleiwitz), una città industriale dell'Alta Slesia.

Tra i suoi libri ricordiamo La crociata incompiuta, L'ultima Slesia, Tikkun Olam (seconda edizione, Counter-Currens, 2012), Il linguaggio degli uccelli, Le erbe del dolore (dopo Stanislaw Grochowiak), La gnosi degli gnomi, Epistola dal buio e Il Golem di Gleiwitz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935965831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tikkun Olam e altre poesie - Tikkun Olam and Other Poems
Leo Yankevich è uno dei più grandi poeti viventi del mondo anglosassone e TIKKUN OLAM è la sua più...
Tikkun Olam e altre poesie - Tikkun Olam and Other Poems
Viaggio a tarda notte: Poesie e traduzioni - Journey Late at Night: Poems and Translations
Leo Yankevich è uno dei principali poeti del nostro...
Viaggio a tarda notte: Poesie e traduzioni - Journey Late at Night: Poems and Translations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)