Viaggio a Pechino: Un agente segreto nella Cina della guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Viaggio a Pechino: Un agente segreto nella Cina della guerra (C. Pinck Dan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Viaggio a Pechino” di Dan Pinck ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Molti ne lodano la narrazione avvincente, i personaggi ben sviluppati e la prospettiva unica sullo spionaggio in Cina durante la Seconda Guerra Mondiale, sottolineandone lo stile letterario e il potenziale di adattamento cinematografico. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato problematica la rappresentazione dei personaggi cinesi e hanno ritenuto che il libro non offrisse l'eccitazione tipicamente associata ai romanzi di spionaggio.

Vantaggi:

Ben scritto, con una prosa nitida e rigorosa
narrazione coinvolgente e accattivante
personaggi interessanti
offre una prospettiva unica sullo spionaggio della Seconda guerra mondiale
descrive la bellezza e la cultura della Cina
potenziale per un adattamento cinematografico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato superficiale la rappresentazione dei personaggi cinesi
il ritmo potrebbe essere lento per coloro che si aspettano un'azione spionistica tradizionale
una delusione per coloro che cercano l'eccitazione ad alto rischio tipica dei romanzi di spionaggio.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journey to Peking: A Secret Agent in Wartime China

Contenuto del libro:

I lettori con un debole per le storie di cappa e spada non rimarranno delusi da questo libro di memorie Le avventure di Dan Pinck nella seconda guerra mondiale dietro le linee lapanesi nella Cina devastata dalla guerra hanno portato alla trasmissione di informazioni vitali per gli Alleati e il suo sguardo ravvicinato sul mondo delle operazioni militari segrete in quel paese affascinerà molti. Ma l'autore non si concentra sull'eroismo tipico delle storie di spionaggio.

Pinck ignora il glamour per dare una visione totalmente sincera degli eventi, con uno stile accattivante e un'arguzia autoironica. Appena diciannovenne, quando si offrì volontario per l'Office of Strategic Services (OSS), fu assegnato a un'area vicino a Hong Kong dove lavorò con una ventina di agenti locali. Unico agente americano nella zona, Pinck coordinava la raccolta di informazioni sui movimenti di truppe e sulle spedizioni lungo la costa giapponese, sforzi che portarono all'affondamento di diverse navi nemiche.

Prima della resa del Giappone, Pinck mappò le postazioni costiere giapponesi nella zona in cui era prevista l'invasione americana. Pinck crede che la sua sopravvivenza sia dovuta più alle conoscenze del suo collega cinese che alle sue capacità nelle operazioni di intelligence, e il suo libro illustra con precisione questo punto.

Spiega che, mentre serviva dietro le linee nemiche, le relazioni strette con gli indigeni spesso facevano la differenza tra il successo e il fallimento, persino tra la vita e la morte. A Pechino, dopo la guerra, ha continuato a beneficiare delle amicizie sviluppate con i cinesi e le ultime pagine di questo libro di memorie sono piene di spunti sulle relazioni tra Stati Uniti e Cina.

Un resoconto così vivido, onesto e spesso umoristico delle sue imprese come spia sarà apprezzato da un vasto pubblico sia come intrattenimento che come documento storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio a Pechino: Un agente segreto nella Cina della guerra - Journey to Peking: A Secret Agent in...
I lettori con un debole per le storie di cappa e...
Viaggio a Pechino: Un agente segreto nella Cina della guerra - Journey to Peking: A Secret Agent in Wartime China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)