Viaggiatori sul mio percorso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Viaggiatori sul mio percorso (Carolyn Raphael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Travelers on My Route

Contenuto del libro:

"Unrecorded", la prima poesia della nuova e ricca raccolta di Carolyn Raphael, inizia così: "Respiriamo il fumo quando Pepys descrive l'incendio / di Londra, trasaliamo quando Plath morde la guancia di Hughes / al loro intenso incontro". Grazie alla curiosità, alla sensibilità e alla padronanza tecnica della scrittrice, sussultiamo di fronte alla crudeltà della nobiltà romana e rinascimentale, gemiamo per gli acciacchi dell'età e piangiamo la perdita di amici e familiari scomparsi. Osservazioni ironiche si mescolano senza problemi a teneri momenti familiari, così come le poesie in versi liberi si mescolano a quelle in forme tradizionali: una serie di eccellenti sonetti, un toccante rondeau e un paio di superbe villanelle. La pienezza della vita sapientemente raccontata in ogni pagina di Travelers on My Route smentisce costantemente la conclusione di "Unrecorded", secondo cui "non c'è spazio / per raccontare una vita consumata dalla vita".

-Michael Palma.

Mentre le rinomate arti con potenti riviste letterarie, musica estasiante, affreschi maestosi possono essere la nostra "bussola" per il "trionfo" o lo "strazio" umano, Carolyn Raphael ammette astutamente che "una vita consumata dal vivere" non può essere pienamente "cronicizzata". Eppure, con un'eloquenza innamorata e squisita, ci regala un bagliore risonante delle sue esperienze di vita e di quelle di altre figure reali e immaginarie, nelle quali entra con grazia e sensibilità, per poi affacciarsi. Raffaello dimostra che, osservando il mondo, partecipiamo a crearlo. Passando dalla gioia di una nuova nascita, alle meditazioni su una "serenata di grilli", alle lamentele di una nobildonna dall'interno di un gioco d'acqua rinascimentale, abilmente plasmato da un artigianato tradizionale e originale, il bagliore poetico di Raphael è ricco della sua acuta attenzione e reattività agli splendori e alle lotte naturali e umane, tutte segnate dalle "impronte digitali del tempo".

-Gayl Teller.

"C'è ancora tempo per ridere", dichiara Cosimo I de' Medici alla fine della poesia "Giochi d'acqua", anche se ha appena enumerato le perdite insopportabili che lo hanno colpito. Questa affermazione potrebbe anche essere il motto di Viaggiatori sulla mia rotta, un libro che celebra la vita nonostante i traumi e le tragedie, i danni dell'invecchiamento e della malattia. La rassegnazione non è mai la risposta. Al contrario, Carolyn Raphael trova sempre motivi di gioia di vivere, pur riconoscendo il ciclo di fioritura e decadenza: "Alcuni aghi ingialliscono, poi diventano marroni / e cadono ogni autunno. Penso che stia morendo, / ma sta solo potando i deboli e i vecchi, / per far posto al nuovo verde" ("A Calendar of Trees"). Questa è una raccolta saggia e rinvigorente e un'emozionante testimonianza dello spirito umano.

-Anton Yakovlev.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639802524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggiatori sul mio percorso - Travelers on My Route
"Unrecorded", la prima poesia della nuova e ricca raccolta di Carolyn Raphael, inizia così: "Respiriamo il fumo...
Viaggiatori sul mio percorso - Travelers on My Route

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)