Viaggiatori nel Terzo Reich

Punteggio:   (4,4 su 5)

Viaggiatori nel Terzo Reich (Julia Boyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Travelers in the Third Reich” (Viaggiatori nel Terzo Reich) di Julia Boyd offre una prospettiva unica e perspicace sulla Germania dal 1919 al 1945 attraverso gli occhi dei visitatori stranieri. Include i resoconti personali di diversi viaggiatori, facendo luce sulle loro esperienze durante un periodo storico tumultuoso. Sebbene molti lettori lo trovino una lettura avvincente che invita a riflettere sui paralleli moderni, alcuni ne criticano la struttura e la redazione, causando difficoltà di coinvolgimento.

Vantaggi:

Offre una prospettiva fresca e di prima mano sulla Germania prebellica attraverso lettere e diari personali.
Ben studiato e di facile lettura, rende accessibile un contenuto storico complesso.
Evoca importanti riflessioni sull'autoritarismo e sui pericoli dell'autocompiacimento, rilevanti per le questioni contemporanee.
Narrazione coinvolgente che cattura le esperienze emotive dei viaggiatori.
Evidenzia la cecità morale di molti in un momento storico critico.

Svantaggi:

La struttura è stata criticata come dispersiva, con brevi citazioni che possono interrompere il flusso della lettura.
Alcuni hanno trovato difficile entrare in contatto con il libro a causa della sua mancanza di profondità in alcune sezioni.
Sono stati segnalati numerosi errori tipografici nella versione Kindle.
Alcuni lettori ritengono che manchi la profondità analitica delle storie più tradizionali, considerandolo più una raccolta di aneddoti che uno studio storico completo.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Travelers in the Third Reich

Contenuto del libro:

Senza il beneficio del senno di poi, come si interpreta ciò che si ha davanti agli occhi? Gli eventi che hanno avuto luogo in Germania tra il 1919 e il 1945 sono stati drammatici e terribili, ma ci sono stati anche momenti di confusione, di dubbio e persino di speranza.

Quanto era facile sapere cosa stava realmente accadendo, cogliere l'essenza del nazionalsocialismo, non farsi condizionare dalla propaganda o prevedere l'Olocausto? Viaggiatori nel Terzo Reich è una straordinaria storia dell'ascesa del nazismo basata su affascinanti testimonianze di prima mano, che riunisce una moltitudine di voci e storie, tra cui politici, musicisti, diplomatici, scolari, comunisti, studiosi, atleti, poeti, fascisti, artisti, turisti e persino celebrità come Charles Lindbergh e Samuel Beckett. Le loro esperienze creano una straordinaria immagine tridimensionale della Germania sotto Hitler, così palpabile che il lettore ne percepisce, sente, respira persino l'atmosfera.

Questi sono i testimoni oculari accidentali della storia. Inquietanti, assurdi, commoventi e che vanno dal profondamente banale al profondamente tragico, i loro racconti offrono una nuova visione della complessità del Terzo Reich, dei suoi paradossi e della sua distruzione finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643132532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggiatori nel Terzo Reich - Travelers in the Third Reich
Senza il beneficio del senno di poi, come si interpreta ciò che si ha davanti agli occhi? Gli eventi che hanno...
Viaggiatori nel Terzo Reich - Travelers in the Third Reich
Viaggiatori nel Terzo Reich - L'ascesa del fascismo vista attraverso gli occhi della gente comune -...
Senza il beneficio del senno di poi, come si...
Viaggiatori nel Terzo Reich - L'ascesa del fascismo vista attraverso gli occhi della gente comune - Travellers in the Third Reich - The Rise of Fascism Seen Through the Eyes of Everyday People
L'eccellente dottoressa Blackwell: La vita della prima donna medico - The Excellent Doctor...
Quando Elizabeth Blackwell, inglese di nascita,...
L'eccellente dottoressa Blackwell: La vita della prima donna medico - The Excellent Doctor Blackwell: The life of the first woman physician
Un villaggio nel Terzo Reich: Come le vite ordinarie furono trasformate dall'ascesa del fascismo -...
Dall'autore di “Viaggiatori nel Terzo Reich”,...
Un villaggio nel Terzo Reich: Come le vite ordinarie furono trasformate dall'ascesa del fascismo - Village in the Third Reich: How Ordinary Lives Were Transformed By the Rise of Fascism
Un villaggio nel Terzo Reich: come le vite ordinarie furono trasformate dall'ascesa del fascismo -...
Oberstdorf è un bellissimo villaggio sulle Alpi...
Un villaggio nel Terzo Reich: come le vite ordinarie furono trasformate dall'ascesa del fascismo - Village in the Third Reich - How Ordinary Lives Were Transformed By the Rise of Fascism
Un villaggio nel Terzo Reich: Come le vite ordinarie furono trasformate dall'ascesa del fascismo - A...
Un ritratto intimo della vita tedesca durante la...
Un villaggio nel Terzo Reich: Come le vite ordinarie furono trasformate dall'ascesa del fascismo - A Village in the Third Reich: How Ordinary Lives Were Transformed by the Rise of Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)