Viaggiatori fedeli

Punteggio:   (4,7 su 5)

Viaggiatori fedeli (James Dodson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il resoconto accorato di un viaggio di pesca padre-figlia attraverso gli Stati Uniti, intessuto di temi legati al legame familiare, alla riflessione personale e alle difficoltà che seguono un divorzio. Il libro mette in luce le capacità narrative dell'autrice e coglie le sfumature del loro viaggio pieno di gioia e di dolore.

Vantaggi:

Lo stile narrativo coinvolgente
esperienze umane e relazionabili
esplora i profondi legami familiari
descrizioni vivide di viaggi e pesca
risuona con le esperienze personali dei lettori
riflessione onesta sulle sfide della vita
adatto a padri e figlie.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore sfrutti le difficoltà personali per ottenere materiale
non incentrato sull'insegnamento delle tecniche di pesca
può risultare eccessivamente sentimentale
sentimenti contrastanti sulla personalità e le motivazioni dell'autore.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faithful Travelers

Contenuto del libro:

In Final Rounds, James Dodson ha raccontato la storia toccante del viaggio a golf di una vita con il padre malato terminale. Ora, armato di canna e mulinello per la pesca a mosca, si imbarca con la figlia di sette anni in un viaggio altrettanto memorabile attraverso l'America alla ricerca di torrenti limpidi, pesci veloci e sfuggenti e delle verità eterne che solo la natura può offrire.

È stato detto che la vita è ciò che accade mentre si aspetta di andare a pesca. Solo poche settimane dopo che il suo matrimonio durato undici anni si era bruscamente concluso con un divorzio amichevole, James Dodson decise di andare in pellegrinaggio a ovest per la pesca a mosca. Il suo obiettivo: guarire il suo spirito ferito e spiegare al meglio i capricci della vita e dell'amore alla sua bella e precoce figlia di sette anni, Maggie.

Con il suo camioncino scassato, Old Blue, e il suo vecchio retriever, Amos, Dodson e Maggie viaggiano senza piani o prenotazioni, seguendo lo spirito e il richiamo dei potenti fiumi americani, diretti verso uno dei più grandiosi tesori d'America: Il Parco Nazionale di Yellowstone. Durante il viaggio, Dodson scopre molte cose sulla pesca, sull'America e sul rapporto speciale che esiste solo tra padre e figlia.

Viaggiano dagli Adirondack, un tempo paradiso dei fly-angler, alle cascate del Niagara avvolte dalla nebbia. Dai laghi del Michigan dove Ernest Hemingway si aggirava da ragazzo alle fiere di paese. Dalla maestosità del Monte Rushmore al misticismo di Harney's Peak, dove Alce Nero ebbe le sue leggendarie visioni, fino al paradiso dei pescatori a mosca del fiume San Juan. Insieme, padre e figlia sono legati da un vincolo resistente e imprevedibile come la lenza di un pescatore a mosca. Infatti, mentre le acque emotive in cui pescano diventano sempre più turbolente, cominciano ad affiorare i sentimenti inespressi di dolore, rabbia e colpa di Maggie, una profondità di dolore che costringe Dodson ad affrontare il proprio dolore non riconosciuto e, peggio ancora, lo fa sentire impotente a rimettere tutto a posto nella vita di sua figlia.

Tuttavia, se la pesca a mosca ha insegnato qualcosa a James Dodson, è la ricompensa della pazienza, il seguire la saggezza del corso della corrente, le rivelazioni inaspettate che si riflettono nelle pozze d'acqua e, naturalmente, la fiducia nella semplice fortuna. Con un po' di ciascuno di essi, questi fedeli viaggiatori ritroveranno la strada di casa.

Letterato, onesto e profondamente osservatore, Faithful Travelers è una bellissima meditazione sul legame tra genitori e figli e sulla natura dell'amore e della perdita. In Faithful Travelers, James Dodson dimostra che a volte la vita non è ciò che accade mentre si aspetta di andare a pesca: a volte accade mentre si è lì.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553378887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un figlio del gioco - A Son of the Game
Quando l'acclamato scrittore di golf James Dodson lascia la sua casa nel Maine per tornare a Pinehurst, nella Carolina del...
Un figlio del gioco - A Son of the Game
Viaggiatori fedeli - Faithful Travelers
In Final Rounds, James Dodson ha raccontato la storia toccante del viaggio a golf di una vita con il padre malato terminale. Ora, armato...
Viaggiatori fedeli - Faithful Travelers
Ultimi round - Final Rounds
FINAL ROUNDS celebra una vita di golf condivisa da padre e figlio che intraprendono un ultimo viaggio insieme sui migliori campi dell'Inghilterra e della...
Ultimi round - Final Rounds
La lista del campo da golf: L'avventura golfistica di una vita - The Range Bucket List: The Golf...
L'amato e pluripremiato scrittore di golf James...
La lista del campo da golf: L'avventura golfistica di una vita - The Range Bucket List: The Golf Adventure of a Lifetime
Triumvirato americano: Sam Snead, Byron Nelson, Ben Hogan e l'era moderna del golf - American...
Con dettagli avvincenti e pura passione, James...
Triumvirato americano: Sam Snead, Byron Nelson, Ben Hogan e l'era moderna del golf - American Triumvirate: Sam Snead, Byron Nelson, Ben Hogan, and the Modern Age of Golf
Ben Hogan: una vita americana - Ben Hogan: An American Life
Autorizzata, intima e definitiva, Ben Hogan: A Life è la tanto attesa biografia di una delle più grandi...
Ben Hogan: una vita americana - Ben Hogan: An American Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)