Viaggiare nel Medioevo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Viaggiare nel Medioevo (Jean Verdon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre uno sguardo approfondito sui viaggi durante il Medioevo, utilizzando i racconti di prima mano dei viaggiatori dell'epoca. Il libro affronta le varie modalità di viaggio, le sfide da affrontare e le paure del passato, mantenendo un tono informativo ma a volte asciutto.

Vantaggi:

Contiene annotazioni storiche di viaggiatori reali, offre informazioni complete sui viaggi nel Medioevo, ben referenziate, preziose per la ricerca e l'interpretazione storica, copre una serie di argomenti tra cui le modalità di viaggio e le paure storiche.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare asciutte e poco coinvolgenti, come è tipico dei libri di storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Travel in the Middle Ages

Contenuto del libro:

I viaggi nel Medioevo sono pieni di storie e avventure di coloro che per spostarsi da un luogo all'altro hanno sfidato paesaggi, elementi e persone ostili, per volontà o per necessità. Mentre la maggior parte dei viaggi riguardava distanze molto brevi (da casa a mercato o da villaggio a villaggio), nel Medioevo non erano rari i viaggi più lunghi.

Il clero era spesso chiamato a fungere da ambasciatore, messaggero e supervisore dei vari monasteri e chiese sotto la propria giurisdizione. Anche i mercanti, gli agenti del re e i pellegrini erano spesso chiamati a viaggiare. Oltre a condividere le affascinanti storie di questi comuni viandanti, Verdon racconta anche i viaggi di importanti personaggi storici come Marco Polo e Cristoforo Colombo.

La prima parte di Travel in the Middle Ages tratta dei mezzi con cui le persone viaggiavano. Questa sezione contiene vivide descrizioni dei mezzi di trasporto, dei sistemi stradali, delle rotte marittime, dei pedaggi, delle tasse e persino dei pirati.

Conoscendo i rischi connessi, perché le persone sfidavano l'incertezza del viaggio? La seconda parte del libro affronta questa domanda identificando cinque principali categorie motivazionali del viaggio medievale. La terza parte tratta dei miti del viaggio, dei mostri e dei viaggi fittizi degli scrittori fantasy medievali.

Verdon conclude con una critica concisa del viaggio nel mondo moderno. Apparso per la prima volta in una traduzione inglese, Travel in the Middle Ages farà la gioia di chiunque sia interessato alla cultura medievale o ai libri di viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268042233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggiare nel Medioevo - Travel in the Middle Ages
I viaggi nel Medioevo sono pieni di storie e avventure di coloro che per spostarsi da un luogo all'altro hanno...
Viaggiare nel Medioevo - Travel in the Middle Ages
Viaggiare nel Medioevo - Travel In The Middle Ages
I viaggi nel Medioevo sono pieni di storie e avventure di coloro che, per volontà o necessità, hanno sfidato...
Viaggiare nel Medioevo - Travel In The Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)