Viaggiando oltre la sua sfera: Le donne americane nel Grand Tour, dal 1814 al 1914

Viaggiando oltre la sua sfera: Le donne americane nel Grand Tour, dal 1814 al 1914 (Bess Beatty)

Titolo originale:

Traveling Beyond Her Sphere: American Women on the Grand Tour, 1814 to 1914

Contenuto del libro:

L'ideale ottocentesco di domesticità identificava la casa come la sfera propria delle donne, ma questo ideale veniva spesso messo in discussione, soprattutto quando le donne lasciavano la casa e il paese per viaggiare in terre straniere. Questo libro esplora le ragioni e le ramificazioni del Grand Tour, il viaggio delle donne in Europa, tra il 1814 e il 1914.

Il secolo tra le grandi guerre europee fu testimone dell'epoca d'oro dei Grand Tour americani.

Uomini e donne erano ispirati da un'educazione eurocentrica che valorizzava il Vecchio Mondo come fonte della loro civiltà. Raggiungere l'Europa richiedeva la traversata dell'oceano, un periodo disorientante che portava le donne lontano dalle comodità domestiche. Una volta all'estero, le donne americane dovettero destreggiarsi tra le norme di comportamento abituali, le esigenze del viaggio e i costumi delle terre straniere. Indossare un abbigliamento adeguato, anche durante le escursioni sulle Alpi, affrontare lingue sconosciute, confrontarsi con regole sempre diverse in materia di dogana e passaporti, viaggiare da sole: queste erano solo alcune delle sfide che le donne dovevano affrontare quando viaggiavano. Alcune hanno viaggiato con il marito, altre con parenti e amiche e altre ancora da sole. Le compagne di viaggio dovevano accordarsi su dove alloggiare, quando e dove cenare, come viaggiare e dove andare.

Il naufragio del Titanic nel 1912 chiarì che anche nel XX secolo il Grand Tour comportava dei rischi. Poiché sopravvissero più donne che uomini, alcuni insistettero sul fatto che l'esempio del Titanic avrebbe dovuto frenare l'indipendenza femminile. Tuttavia, un numero crescente di donne continuò a fare il Grand Tour per i due anni successivi. Fu lo scoppio della guerra in Europa nel 1914 a porre temporaneamente fine a un secolo di Grand Tour femminili.

"L'abilità di Beatty nell'intrecciare le esperienze di centinaia di donne americane impegnate nel Grand Tour in Europa in una narrazione coerente è di per sé un'impresa notevole. Ma l'autrice fa molto di più. Usa il "viaggio" come tropo per rappresentare il lungo e difficile processo di emancipazione delle donne, nelle sue diverse dimensioni culturali, psicologiche, sociali e politiche." --Susanna Delfino, Professore di Storia americana, in pensione. Università di Genova, Italia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997496222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggiando oltre la sua sfera: Le donne americane nel Grand Tour, dal 1814 al 1914 - Traveling...
L'ideale ottocentesco di domesticità identificava...
Viaggiando oltre la sua sfera: Le donne americane nel Grand Tour, dal 1814 al 1914 - Traveling Beyond Her Sphere: American Women on the Grand Tour, 1814 to 1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)