Viaggi nel Pacifico: La storia della vela nel grande oceano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Viaggi nel Pacifico: La storia della vela nel grande oceano (Gordon Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pacific Voyages è un'avvincente esplorazione della scoperta e della storia degli Oceani del Pacifico, arricchita da splendide illustrazioni e da un esame approfondito delle esperienze degli esploratori.

Vantaggi:

Il libro presenta illustrazioni eccellenti, resoconti dettagliati dei vari esploratori e dei loro viaggi, descrizioni imparziali dei contesti storici e fornisce una narrazione affascinante che fa rivivere la storia dell'esplorazione del Pacifico. È altamente raccomandato per scopi educativi, in particolare per i programmi delle scuole superiori.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pacific Voyages: The Story of Sail in the Great Ocean

Contenuto del libro:

Pochi artisti sono anche storici, e pochi storici hanno il talento di illustrare le persone e gli eventi che studiano. (I dipinti di Gordon Miller di navi a vela, naufragate sulla costa, in tempesta e in città sono luminosi."-- Pacific Yachting

Nei miti e nell'immaginario occidentale, il Pacifico è la patria di alisei morbidi e caldi, di lagune idilliache e di palme ondeggianti: l'esotico paradiso terrestre di evasori, avventurieri e romantici. Fino a quando James Cook non dimostrò il contrario, anche gli europei del XVIII secolo credevano che questo oceano contenesse un grande continente meridionale di incalcolabili ricchezze e bellezze. Le isole del Pacifico meridionale possono effettivamente essere incantevoli e il loro fascino spesso supera le aspettative, ma come i navigatori europei si resero conto quando arrivarono qui per la prima volta nel XVI secolo, l'Oceano Pacifico è anche una regione di feroci cicloni tropicali, atolli insidiosi e pieni di scogli, stanchezza e distanze insostenibili.

Questo libro è il tributo dell'artista e storico marittimo Gordon Miller alle piccole e umili navi che si avventurarono per la prima volta nel grande Pacifico e ai coraggiosi marinai che le imbarcarono. È una storia breve, selettiva e condensata della tracciatura, dello sfruttamento e dell'occupazione dell'Oceano Pacifico, per lo più a bordo di piccole navi di legno, con la sola forza del vento e dei muscoli umani. Questi pionieri marittimi hanno unito il Nord e il Sud America, l'Australia, la Nuova Zelanda, l'intero Oceano Pacifico, tutte le coste che lo circondano e tutte le isole al suo interno.

Anche se limitata agli ultimi quattro secoli di navigazione marittima, questa è una storia ampia e complessa, portata in vita dal testo di Miller, accuratamente studiato, e dai dipinti marittimi magistralmente resi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771623476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi nel Pacifico: La storia della vela nel grande oceano - Pacific Voyages: The Story of Sail in...
Pochi artisti sono anche storici, e pochi storici...
Viaggi nel Pacifico: La storia della vela nel grande oceano - Pacific Voyages: The Story of Sail in the Great Ocean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)